APPUNTAMENTI DI APRILE

Sabato 2 aprile

DIVINA STA' COMMEDIA! > PALAZZO MOSCA
VISITA - LABORATORIO a cura di Sistema Museo

In occasione della mostra ILLUMINATI. Immagini dalla letteratura: Bellini, Dalì e i contemporanei visita alla sede di Palazzo Mosca incentrata sulla Divina Commedia interpreta da Salvador Dalì e a seguire divertente laboratorio. Dopo il racconto di straordinarie vicende nel lungo viaggio dantesco, attraverso un filo rosso si darà vita alla commedia in men che non si dica! (bambini - ragazzi 6 -15 anni).
h 16.30 >  € 5 a bambino / € 3 con Card Pesaro JUNIOR Cult
Genitori/accompagnatori ingresso libero con Card Pesaro Cult

13 - 22 aprile

MOSTRA LED ZEPPEIN
 > PALAZZO MOSCA caffetteria
Grazie a Music Store e Sistema Museo

In attesa del concerto al Teatro Rossini LED ZEPPELIN – Il martello degli dei (22 aprile) con Rossini Pop Orchestra, mostra tematica di materiali audio-video, chitarre, libri e cimeli vari collezionati nel corso degli anni da Davide Diotallevi, curatore del sito italiano dedicato a Jimmy Page.
Orario in corso / Ingresso libero

Venerdì 15 aprile

SENTIRE L'INVISIBILE
 > PALAZZO MOSCA
Appuntamento conoscitivo ed esperienziale su teoria e tecnica della geobiologia con il biocostruttore Stefano Buzzai / a cura di DCE CreAttività

Stefano Buzzai, costruttore specializzato in bioedilizia e geobiologia con oltre vent’anni di esperienza, nonché studioso di energie sottili e geografia sacra, affronterà il tema delle energie extrasensoriali e dell'impatto che queste possono avere sull'ambiente e sulla persona. Dopo una breve introduzione sulle tecniche radioestesiche e radioniche utilizzate, le stesse verranno applicate e approfondite durante l’incontro per offrire un riscontro reale e immediato.
h 17.30 > Ingresso libero

Domenica 17 aprile

STRADOMENICA

AREA ARCHEOLOGICA di via dell’Abbondanza > h 10.30-12.30 / 15.30-17.30
SCALONE VANVITELLIANO > h 16 -19
OFFICINE BENELLI > Visita guidata h 16
> Ingresso libero con Card Pesaro Cult
SINAGOGA h 10 – 13 > Ingresso libero

Lunedì 18 aprile

In occasione di PESARO WINE FESTIVAL

Apertura straordinaria
Ingresso > Biglietto unico Pesaro Musei

Domenica 24 aprile

INVASIONI DIGITALI
> PALAZZO MOSCA
A cura di Sistema Museo, in collaborazione con IgersPU e ANCI - progetto "Spingi Pesaro"

Come lo scorso anno, i Musei Civici di Pesaro, dotati di sistema wi-fi, partecipano all'evento “Invasioni digitali”, progetto in rete rivolto alla promozione e diffusione della cultura attraverso il mondo digitale.
Caccia al tesoro tra le collezioni permanenti e le due mostre ILLUMINATI. Immagini dalla letteratura: Bellini, Dalì e i contemporanei e IL NOVECENTO - Le ceramiche italiane degli anni ‘50, con protagonisti i simpatici invasori alieni alla conquista delle opere esposte. Riusciranno i giocatori a sventare la minaccia e salvare il museo a colpi di foto e selfie?
h 17 > Ingresso libero con Card Pesaro Cult

Lunedì 25 aprile

SEDI APERTE

AREA ARCHEOLOGICA di via dell’Abbondanza > h 10.30-12.30 / 15.30-17.30

SCALONE VANVITELLIANO > h 16 -19
Ingresso > Biglietto unico Pesaro Musei
OFFICINE BENELLI > h 9.30 - 12.30 / 16.30 - 19
Ingresso > libero con Card Pesaro Cult

MOSTRE IN CORSO

PRORAGATA fino al 19 giugno

MOSTRA > MUSEI CIVICI / CASA ROSSINI / SCALONE VANVITELLIANO
ILLUMINATI. Immagini dalla letteratura: Bellini, Dalì e i contemporanei
A cura di Marcello Smarrelli
Organizzata da Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza, Sistema Museo ed Ente Olivieri. Biblioteca e Musei Oliveriani.
Un’affascinante mostra “diffusa” e trasversale rispetto alle epoche e alle aree geografiche, incentrata sulla funzione iconografica delle opere letterarie e la loro capacità di ispirare gli artisti di tutti i tempi. In un suggestivo dialogo si trovano riunite opere del patrimonio, a partire dalla Pala Bellini, i celebri album di Salvador Dalì dedicati alla Divina Commedia, alcune edizioni illustrate del poema dantesco concesse dall’Ente Olivieri e installazioni di artisti contemporanei: Rä di Martino, Francesco Arena e Francesca Grilli.
Orario in corso / Ingresso > Biglietto unico Pesaro Musei

Fino al 5 giugno

MOSTRA > PALAZZO MOSCA
Il NOVECENTO Le ceramiche italiane degli anni ‘50
Organizzata da Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo
Una pregiata esposizione che mette in luce opere delle collezioni presentate alla Terza Mostra Nazionale della Ceramica di Pesaro nel 1952, donate o acquistate dal Comune, grazie all’allora direttore dei Musei Civici, Gian Carlo Polidori. Si spazia dai ceramisti che reinterpretano il genere cinquecentesco agli innovatori proiettati alla sperimentazione che testimoniano la vivacità e la ricerca di quegli anni con nomi di spicco come Nanni Valentini e Leoncillo Leonardi.
Orario in corso / Ingresso > Biglietto unico Pesaro Musei

I LUOGHI DELLA CULTURA CON CARD PESARO CULT

23 aprile - 8 maggio
MOSTRA
 > CENTRO ARTI VISIVE PESCHERIA Corso XI Settembre 184 - Pesaro
LEONARDO NOBILI Metafisica della memoria
Organizzata da Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo
Declinata in un metaforico “viaggio della memoria”, la mostra presenta le ultime opere di Leonardo Nobili; lavori polimaterici, installazioni e video,  allestiti nel loggiato e nella Chiesa del Suffragio.
Con la sua eclettica carriera, iniziata negli anni Settanta, l’artista pesarese  si inserisce all’interno dell’orizzonte post-novecentesco e nell’attualità, incentrando la sua ricerca sull’identità collettiva dell’uomo e, tra reti e rimandi di natura neo-metafisica, annuncia la volontà di sfuggire alla futile permanente “alienazione” dell’andirivieni quotidiano.
Inaugurazione > Sabato 23 aprile h 18.30
Orario > da venerdì a domenica e festivi h 16-19 > Ingresso libero con Card Pesaro Cult

MUSEI CIVICI DI PALAZZO MOSCA / CASA ROSSINI
Martedì - giovedì h 10-13; venerdì - domenica e festivi h 10–13 / 15.30–18.30