OFFICINE BENELLI NEL CIRCUITO DI PESARO MUSEI

22/2/2016 - 22/2/2016

L’offerta di Pesaro Musei è sempre più ricca e in continuo rinnovamento. La proficua collaborazione tra il Comune e Sistema Museo, gestore delle strutture, nell’ultimo anno ha portato alla nascita un vero e proprio circuito museale, comprensivo dei Musei Civici di Palazzo Mosca, Casa Rossini, Area archeologica di via dell’Abbondanza, Centro Arti Visive Pescheria, Scalone Vanvitelliano e Sinagoga.

Nell’ottica di fare sistema e rendere sempre più fruibili e interconnessi i luoghi cittadini di alto valore storico artistico, oggi si aggiunge a Pesaro Musei anche il museo Officine Benelli.

La motocicletta è passione, lavoro, sport, storia, cultura, ma è anche il mezzo che esprime bene il carattere di Pesaro, pronta a mettersi i gioco e a competere.

Il museo Officine Benelli entra a far parte dei “Luoghi della Card” e, come al Centro Arti Visive Pescheria e allo Scalone Vanvitelliano, vi si accede a ingresso libero, basta avere la Card Pesaro Cult. Acquistabile anche in loco e rinnovabile annualmente a soli 3 euro, la card di affiliazione consente altresì riduzioni sul biglietto unico comprensivo di Palazzo Mosca, Casa Rossini e Domus dell’Abbondanza e agevolazioni sulle attività in tutto il circuito. Un modo per consolidare il legame con il territorio e riscoprire la propria identità, ma anche per invogliare i turisti a conoscere la realtà storica, artistica e culturale pesarese.

Un bell’esempio sono le Officine Benelli, nate dalla collaborazione del Comune, del moto club T. Benelli e del Registro Storico Benelli. Nei mille metri quadrati, ultimo edificio di archeologia industriale, sede storica dell’azienda metal meccanica che ha contribuito a scrivere la storia della città, sono oggi in esposizione permanente 150 motociclette Benelli e MotoBi dai primi modelli degli anni venti fino all’ attuale produzione.

La straordinaria storia dei sei fratelli Benelli viene narrata dai soci dei due sodalizi che gestiscono il museo e coinvolgono i visitatori in una ambientazione unica nel suo genere grazie al fatto che le motociclette esposte sono state progettate e costruite proprio in quei locali. Poi le stupefacenti vicende dei piloti, da Tonino Benelli a Valentino Rossi primo e ultimo di una generazione di centauri che hanno appassionato migliaia di tifosi contribuiscono ad arricchire una piacevole visita al mondo motociclistico di una zona indiscutibilmente ricca di storia.

Vedi I luoghi della Card
Leggi altro www.officinebenelli.it