NOVEMBRE AI MUSEI

1/11/2015 - 30/11/2015

Dal 3 al 27 novembre

VISITA MULTIMEDIALE CON "ART GLASS" > CASA ROSSINI
Nella nuova Casa di Gioachino, grazie alla partecipazione di Art Glass è possibile vivere, tramite occhiali speciali, un’esperienza emotiva senza precedenti. Il maestro si materializza virtualmente e accompagna i visitatori per tutto il percorso, racconta la sua vita ricca di aneddoti privati, presenta alcune opere documentate con spartiti e stampe e legge alcune sue lettere.
Vi invitiamo a provarli, a novembre gli occhiali 3D by Art Glass vengono proposti ad una tariffa speciale!
Dal 3 al 27 novembre > da martedì a venerdì e 15 novembre > Stradomenica
Visita con occhiali by Art Glass > promozione € 3 anziché € 5

Sabato 14 novembre

PICCOLO FESTIVAL DELLA RELAZIONE > PALAZZO MOSCA
IMPATTI EMOZIONALI. Dalle note di Rossini alla consolle di Inside-Out
Secondo appuntamento con il Piccolo Festival iniziato ad ottobre, a cura del Centro Studi e Ricerca Muovinté ospite dei Musei Civici. Incontri dedicati alla riflessione sulla centralità che la Relazione ha nella nostra vita e nei processi di crescita e cambiamento dell’individuo, della famiglia, dei gruppi. L'incontro di novembre prevede anche una suggestiva “Visita animata al museo” per grandi e piccoli, a cura di Sistema Museo, in compagnia del maestro Rossini e della marchesa Mosca, interpretati da attori in costumi d'epoca.
h 16 > Ingresso libero

Domenica 15 novembre

STRADOMENICA

CASA ROSSINI > Visita con occhiali 3D by Art Glass > promozione € 3 anziché € 5
PALAZZO MOSCA / CASA ROSSINI h 10 – 13 / 15.30 – 18.30
AREA ARCHEOLOGICA di via dell’Abbondanza > h 10.30-12.30 / 15.30-17.30
> Ingresso libero con Card Pesaro Cult
SINAGOGA h 10 – 13 > Ingresso libero

Sabato 21 novembre

"GLI SCHERZI DELLA GAZZA" > CASA ROSSINI
VISITA E LETTURE a cura di Sistema Museo
Nella nuova Casa natale di Gioachino Rossini, visita e letture alla scoperta dell'opera in tutti i suoi aspetti: l’ascolto, il libretto, le curiosità e la composizione ispirata ad un uccello irriverente che crea scompiglio in ogni dove. Per bambini dai 4 ai 12 anni.
h 16.30 >  € 4 a bambino / € 3 con Card Pesaro JUNIOR Cult
Genitori/accompagnatori ingresso libero con Card Pesaro Cult

Sabato 21 - Domenica 22 novembre

SANTA CECILIA STREET > PESARO MUSEI
40 MUSICISTI PER 33 CONCERTI

In occasione di Santa Cecilia, protettrice della Musica, la città di Pesaro si trasforma in una vera e propria orchestra all'aperto. 40 musicisti per 33 concerti disseminati in altrettanti luoghi dell'arte e della cultura e tra le tappe non potevano mancare le sedi di Pesaro Musei al completo, Musei Civici di Palazzo Mosca, Casa Rossini, Domus di via dell'Abbondanza, Sinagoga, Scalone Vanvitelliano e Centro Arti Visive Pescheria.
Sabato h 16 - 24 / domenica h 10 - 23

Sabato 28 novembre

TRA SFINGI E LEONI > PALAZZO MOSCA
PRESENTAZIONE VOLUME a cura di Roberta Martufi
TRA SFINGI E LEONI. Leandro Ricci, un artista dimenticato e la Pesaro di primo ‘900
Oganizzato da Comune di Pesaro-Assessorato alla Bellezza
Tutti gli intervenuti riceveranno in omaggio una copia del volume, fino a esaurimento.
h 17 > Ingresso libero

I LUOGHI DELLA CULTURA CON CARD PESARO CULT

Lunedì 23 novembre

FINISSAGE MOSTRA > CENTRO ARTI VISIVE PESCHERIA Corso XI Settembre 184 - Pesaro
ALICE SCHIVARDI Ero figlia unica
Conferenza "L’ARTE E’DONNA? Un itinerario nell’arte al fe mminile del Novecento da Carla Accardi a Vanessa Beecroft e oltre..."
In occasione del finissage della mostra, Ludovico Pratesi illustra un viaggio per immagini nel mondo delle artiste donne degli ultimi cinquant’anni, per analizzare quella che Lea Vergine definì L’altra metà dell’avanguardia.
Segue presentazione del catalogo, edito da Silvana Editoriale, con un testo inedito di Roberto Saviano.
h 19 > Ingresso libero

Fino al 29 novembre

MOSTRA > CENTRO ARTI VISIVE PESCHERIA Corso XI Settembre 184 - Pesaro
ALICE SCHIVARDI Ero figlia unica
A cura di Ludovico Pratesi e Paola Ugolini
Organizzata da Comune di Pesaro Assessorato alla Bellezza, Sistema Museo
Personale di Alice Schivardi (Erba, 1976) dedicata all’indagine condotta dall'artista sulla delicata trama delle relazioni familiari.
Catalogo, edito da Silvana Editoriale, con un testo inedito di Roberto Saviano.
Orario > martedì - venerdì h 17-20, sabato domenica e festivi h 10-13 / 17-20, lunedì chiuso / Ingresso libero con Card Pesaro Cult

MUSEI CIVICI DI PALAZZO MOSCA / CASA ROSSINI
Martedì - giovedì h 10-13; venerdì - domenica h 10–13 / 15.30–18.30

AREA ARCHEOLOGICA di via dell’Abbondanza