GIUGNO AI MUSEI

1/6/2015 - 30/6/2015

Inizia l'estate ai Musei con il nuovo orario prolungato a Palazzo Mosca, Casa Rossini e apertura il giovedì della Sinagoga, inoltre tanti appuntamenti serali tra arte, poesia, musica, visite e laboratori per tutti.

ORARIO ESTIVO
Musei Civici di Palazzo Mosca / Casa Rossini > 1 giugno - 30 settembre
Da martedì a domenica e festivi h 10-13 / 16.30-19.30 lunedì chiuso / Biglietto unico Pesaro Musei
Sinagoga > 4 giugno -  17 settembre
Tutti i giovedì h 17-20 / Ingresso libero
in collaborazione con FAI Fondo per l'Ambiente Italiano/sezione di Pesaro e Fano

Lunedì 1 giugno
APERTURA STRAORDINARIA
 > PALAZZO MOSCA / CASA ROSSINI
In occasione della festività di martedì 2 giugno, apertura straordinaria di lunedì ai Musei Civici e Casa Rossini e primo giorno con orario estivo.
h 10 – 13 / 16.30 – 19.30 > Ingresso Biglietto unico Pesaro Musei

Mercoledì 3 e 10 giugno

VAGHE STELLE DELL'ORSA II Edizione > PALAZZO MOSCA
Progetto a cura di Laura Corraducci, Fidapa e Biblioteca Bobbato

Prosegue la seconda edizione di “Vaghe stelle dell’orsa”, a cura della poetessa pesarese Laura Corraducci, dedicate alla lettura di poesie e conversazioni con gli autori, accompagnate da interventi musicali.
Dopo la prima serata del 27 maggio, ospiti di mercoledì 3 giugno: Paolo Pistoletti, Germain Drogeboodt e Maria Do Rosario Pedreira, accompagna Monica Micheli all’arpa, e la settimana successiva, mercoledì 10 giugno: Maria Grazia Calandrone, Caroline Clark e Ed Warner, accompagna alla fisarmonica Raffaele Damen.
h 21.15 cortile di Palazzo Mosca > Ingresso libero

Venerdì 5 giugno

LA CHITARRA ITALIANA AI MUSEI > PALAZZO MOSCA
La Chitarra Italiana dal Congresso di Vienna alla Repubblica Romana

Concerto in collaborazione con il Conservatorio G. Rossini di Pesaro
I Musei Civici di Palazzo Mosca ospitano una serata dedicata alla scoperta delle più importanti composizioni per chitarra del repertorio Risorgimentale.
Gli studenti della classe di chitarra del maestro G. Ficara si esibiranno tra le opere delle collezioni e, supportati nella presentazione dagli studenti della classe del maestro A. Mazza, suoneranno composizioni dei più importanti compositori Italiani dell ‘Ottocento.
h 18 > Ingresso libero con Card pesaro Cult

Venerdì 12 - Sabato 13 giugno

LA 1/2 NOTTE BIANCA DEI BAMBINI 2015 "ABRA DO RE" > CASA ROSSINI
SPARTITI TRA INCANTO E DISINCANTO

In occasione della 1/2 Notte bianca dei bambini a Pesaro, imperdibile serata a Casa Rossini, a cura di Sistema Museo, con laboratorio per bambini (3-9 anni) e famiglie, alla scoperta del fantastico mondo di Gioachino tra Magia & Musica andando a cercare i suoi spartiti tra inCanto e disinCanto e poi musica, canti e giochi di mano come dei veri maghi!
Sabato h 21 > Ingresso libero con Card Pesaro Cult
Venerdì e sabato apertura straordinaria Casa Rossini e Palazzo Mosca h 21-23 >
Ingresso libero con Card Pesaro Cult

Dal 21 al 26 giugno
XXX-FUORIFESTIVAL
 > SINAGOGA / CORTILE PALAZZO MAZZOLARI MOSCA
Videoinstallazioni a cura di XXX Fuorifestival.
Nazioni partecipanti: Brasile- Kazakistan - Corea del sud – Egitto – Irak – Palestina - Stati Uniti
h 18.30 – 23 > Ingresso libero

Domenica 21 giugno
FESTIVAL ADOTTA L'AUTORE
 > PALAZZO MOSCA
PREMIO DENTRO LA POESIA II edizione

Palazzo Mosca ospita la premiazione del concorso promosso dal coordinamento della libera associazione Le foglie d’oro in collaborazione con il comitato scientifico del Convegno Dentro la poesia. Un concorso di scrittura cooperativa di una poesia, filastrocca o nonsense, rivolto alle classi di tutte le scuole iscritte al progetto “Adotta l’autore”, con tema i libri adottati nell’edizione 2014/2015.
Nel corso della premiazione, le classi vincitrici riceveranno un premio in libri e i componimenti selezionati dalla giuria tecnica saranno letti ad alta voce e giudicati da una giuria allargata composta da alunni, insegnanti, lettori volontari e famiglie.
Il Concorso ha il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca e il contributo di Regione Marche e Provincia di Pesaro e Urbino - Assessorato alle politiche culturali valorizzazione beni storici ed artistici.
h 21 > Ingresso libero

Venerdì 26 giugno - Venerdì 10 e 24 luglio
VITTORIA MOSCA Itinerari dell'anima. Tra passione e intraprendenza creativa

> PIAZZA MOSCA - PALAZZO MOSCA
In collaborazione con Comune di Pesaro - Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo

A cura di Elena Bacchielli e Claudia Rondolini
Tre serate per conoscere la personalità affascinante e composita della nobildonna pesarese Vittoria Mosca. Si inizia all’aperto nel salotto estivo di Piazza Mosca, con conversazione e lettura di poesie e di lettere autografe; e si prosegue con visita guidata e illustrazione di alcuni oggetti simbolo della collezione da lei donata ai Musei Civici.
Ogni serata sarà dedicata ad un aspetto diverso: venerdì 26 giugno, Lucia Ferrati leggerà i componimenti della “poetessa Vittoria” e Franca Mancinelli li commenterà evidenziandone il profondo legame con la matrice letteraria marchigiana. Accompagnamento musicale a cura di Valentina Benvenuti (chitarra classica).
Venerdì 10 luglio con Cristian Della Chiara si farà luce sulle passioni per l’arte e sul progetto filantropico per la città di “Vittoria collezionista”, e venerdì 24 luglio sarà la volta di “Vittoria imprenditrice”, con “letture espressive” dei volontari allievi di Lucia Ferrati.
h 21 > Piazza Mosca > Ingresso libero
h 22 > Visita guidata a Palazzo Mosca / su prenotazione max 30 persone > € 2 con Card Pesaro Cul
t

MUSEI CIVICI DI PALAZZO MOSCA / CASA ROSSINI