EVENTI DI MARZO

1/3/2015 - 31/3/2015

A marzo, con la primavera arriva un ricco programma di eventi ai Musei di Pesaro. Proseguono la mostra sul Bianco e le domeniche in musica con Rossini in Sorsi e inoltre laboratori per bamini e famiglie, incontri, conferenze e presentazioni di libri.

Domenica 8 marzo e successive

ROSSINI IN SORSI
Una collaborazione di Comune di Pesaro, Sistema Museo, Amat, Giorgio Donini, Breitling SuperOcean Replica Cantar Lontano Festival di Marco Mencoboni

Prosegue anche a marzo l’iniziativa che vede Pesaro animarsi ogni domenica pomeriggio con tracce musicali, e non solo, sotto il segno di Rossini.
Dalle h 18

Domenica 8 marzo

CONFERENZA DIBATTITO e MOSTRA > PALAZZO MOSCA
IDENTITÀ VIOLATE a cura dell’artista Francesca Guidi
Nel giorno della festa della donna, Palazzo Mosca ospita un importante evento dedicato alla difesa delle libertà, che fa parte di un più ampio progetto itinerante a cura di Francesca Guidi.
Alle 10.30 conferenza sul tema dei Diritti Umani, con la criminologa e grafologa Luciana Crucitti e lo psichiatra Massimo Mazini. Dalle 16 presentazione della curatrice e delle autorità e interventi di rappresentati del mondo dell’arte e della letteratura. Nel corso del dibattito proiezioni video e una performance musicale. Ospiti d’eccezione: Antonio Altavilla, ex-brigadiere sopravvissuto alla strage di Nassirya e un esponente del Partito Nazionale dell'Iraq che introdurrà le immagini fotografiche sulle violazioni dei diritti in Medio Oriente, in mostra al piano ammezzato. Una esposizione in tre sezioni: Violenza, Consapevolezza e Rinascita, che comprende anche poesie e opere di artisti contemporanei italiani.
h 10.30 / h 16 > Ingresso libero

Venerdì 13 marzo

LETTURE A PALAZZO MOSCA – Primo Incontro  > PALAZZO MOSCA
Ciclo di incontri a cura della casa editrice Il Lavoro Editoriale (Ancona) di Giorgio Mangani
PRESENTAZIONE DEL LIBRO L’enciclopedia dei poveri. I proverbi marchigiani (a cura di Ugo Bellesi e Tommaso Lucchetti, 2014)
I Musei Civici aprono al mondo letterario e ospitano un nuovo ciclo di incontri con presentazione di libri dedicati alle Marche, in tre puntate mensili: 13 marzo, 17 aprile e 8 maggio.
La prima presentazione con Tommaso Lucchetti è dedicata alla raccolta dei proverbi marchigiani in italiano e in dialetto, interpretati per la prima volta non solo come documenti del folclore, ma come genere incaricato di trasmettere informazioni tecniche, scientifiche e morali da una generazione all’altra.
h 17.30 > Ingresso libero

Domenica 15 marzo

UN’ORA DI ROSSINI: O POCO PIÙ! > CASA ROSSINI / PALAZZO MOSCA
CENERENTOLA E LE FAVOLE
Incontro animato per bambini aspettando ROSSINI IN SORSI

Una, nessuna, centomila Cenerentola con Anna Guidarini, la mamma di Gioachino, che racconterà il personaggio in tante versioni, tra opera rossiniana, favole e illustrazioni. A seguire, laboratorio per bambini e famiglie a Palazzo Mosca.
h 16.45 da Casa Rossini > Ingresso € 4 a bambino / adulti ingresso libero con Card Pesaro Cult

STRADOMENICA
SINAGOGA h 10 – 13 > Ingresso libero
PALAZZO MOSCA / CASA ROSSINI h 10 – 13 / 15.30 – 18.30 > Ingresso libero con Card Pesaro Cult

Giovedì 19 marzo

LETTURE E LABORATORIO > SINAGOGA
SCHEGGE DI LETTURE E BRICIOLE D’ARTE
Letture e laboratorio per tutti in Sinagoga con fiabe e racconti.
h 16.30 > Ingresso € 4 a bambino / adulti ingresso libero

Sabato 21 marzo

LA STANZA DELLA MUSICA > PALAZZO MOSCA
Musica da ascoltare, da vedere, da toccare

Un gruppo di musicisti e di artisti accompagneranno bambini ed adulti in un percorso musicale accessibile a tutti, a cura dell'associazione culturale LiberaMusica di Pesaro. Durante l’evento sarà presentato il progetto sperimentale “LibereVoci – un coro per tutte le voci”, un laboratorio musicale di 8 incontri che ha l'obiettivo di far cantare insieme (con la voce o con i gesti) tutti i bambini dai 7 ai 13 anni.
h 16 e h 17 > Ingresso libero / prenotazione consigliata T  +39 3921660123 - +39 3336554373

Domenica 29 marzo

SEGNI E FIGURE DEL POTERE - Primo Incontro > PALAZZO MOSCA
Incontri a cura di SOROPTIMIST – Pesaro
IL POTERE E I SUOI SEGNI con Olimpia Bassi
​Un nuovo ciclo di conversazioni a Palazzo Mosca dedicato a segni e figure del Potere in tre appuntamenti: 29 marzo, 19 aprile e 10 maggio, a cura di Soroptimist Club di Pesaro.
Personaggi storici e miti indagati mediante la scrittura o riletti attraverso pagine letterarie e contributi cinematografici. Relatrice del primo incontro la grafologa Olimpia Bassi che introdurrà alla grafologia e all’analisi della scrittura di personaggi storici.
h 17 > Ingresso libero

UN’ORA DI ROSSINI: O POCO PIÙ! > CASA ROSSINI / PALAZZO MOSCA
QUEL LUCIFERO DI ROSSINI!
Incontro animato per bambini aspettando ROSSINI IN SORSI

Con Anna Guidarini si andrà alla scoperta di tutti i volti di Rossini nelle versioni ufficiali e nelle caricature e poi laboratorio per bambini e famiglie a Palazzo Mosca per creare un nuovo ritratto rossiniano mostruosamente diabolico...

Marzo - in corso fino al 31 maggio

MOSTRA > PALAZZO MOSCA
BIANCO - Dalle stanze segrete al candore della luce
Una mostra tematica, organizzata dal Comune di Pesaro – Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo, dove il colore bianco, simbolo di purezza, spiritualità e divinità, diventa elemento trasversale che collega come un fil blanche gli oggetti esposti.
Ingresso > Biglietto unico Pesaro Musei

Dal 1 marzo al 31 maggio

SCONTO DEL 10% AL BOOKSHOP > PALAZZO MOSCA
Dal 1 marzo al 31 maggio, Sistema Museo offre uno sconto del 10% sui libri in vendita al bookshop; una ricca scelta di volumi di arte, design, architettura e tanti libri anche per i più piccoli.

MUSEI CIVICI DI PALAZZO MOSCA / CASA ROSSINI
martedì - giovedì h 10 - 13; venerdì – domenica e festivi h 10-13 / 15.30-18.30

Biglietto unico Pesaro Musei
Intero € 9 / Ridotto € 7,50 (gruppi minimo 20 persone; Over 65; Convenzioni FAI, Touring Club, Coop Adriatica, Italia Nostra)