BIANCO DICEMBRE AI MUSEI

1/12/2014 - 6/1/2015

Un BIANCO DICEMBRE ai Musei di Pesaro con un ricco calendario di proposte a Palazzo Mosca oltre ad attività alla Sinagoga e a Casa Rossini: eventi, laboratori, visite per tutti e una bella mostra sul tema del bianco ai Musei Civici tra sculture, dipinti e oggetti d'arredo, in dialogo nel candore della luce natalizia.

5 dicembre - 6 gennaio
BIANCO NATALE
> PALAZZO MOSCA
TEMPORARY STORE

Per il periodo natalizio, dal 5 dicembre al 6 gennaio apre a Palazzo Mosca il Temporary Store dedicato al tema del “bianco”: ceramiche e porcellane bianche e artigianato artistico di qualità del territorio che vanno ad arricchire l’offerta del bookshop per originali regali di Natale.
5 - 18 dicembre > martedì - giovedì h 10 - 13; venerdì - domenica e festivi h 10 – 13 / 15.30 – 18.30
19 dicembre – 6 gennaio > tutti i giorni h 10 – 13 / 15.30 – 18.30

Sabato 6 dicembre
LETTURE E LABORATORIO > PALAZZO MOSCA
SCHEGGE DI LETTURE E BRICIOLE D’ARTE

Letture e laboratorio per tutti a Palazzo Mosca. Le opere delle collezioni si intersecano con fiabe e racconti che aprono a mondi immaginifici, immensi e meravigliosi. Il tema è “Bianca come la neve” e si parte con un racconto candido e lieve dove il lupo bianco si confonde con il bosco innevato mentre si odono i passi di una bambina che trasporta uova farina e zucchero per la nonnina. A seguire laboratorio sul bianco che assumerà sensazioni e percezioni diverse.
h 16.30 > Ingresso € 4 a bambino / adulti ingresso libero con Card Pesaro Cult

Domenica 7 dicembre e successive
ROSSINI IN SORSI

Una collaborazione di Comune di Pesaro, Sistema Museo, Amat, Giorgio Donini, Cantar Lontano Festival di Marco Mencoboni
Pesaro si anima di tracce musicali e non solo, sotto il segno di Rossini. Esibizioni dal vivo, musica per le vie del centro, performance, musei aperti e laboratori per famiglie: ogni domenica nuove proposte per conoscere il mondo rossiniano e vivere bene la città.
Dalle h 18

Domenica 7 / 21 dicembre
UN'ORA DI ROSSINI O POCO PIU'! > CASA ROSSINI / PALAZZO MOSCA
Un incontro animato per bambini aspettando ROSSINI IN SORSI
Ad accogliere il pubblico sarà la madre del compositore, la cantante Anna Guidarini! interpretata da un'attrice vestita con abiti ottocenteschi che, attraverso racconti, rimandi, citazioni e tanto altro illustrerà la vita e le opere di Rossini. A seguire, esperti in didattica dell'arte e della musica inviteranno gli spettatori per partecipare ad un momento più esperienziale con laboratori per bambini e famiglie a Palazzo Mosca.
h 16.45 da Casa Rossini > Ingresso libero con Card Pesaro Cult

Lunedì 8 dicembre
APERTURA STRAORDINARIA > PALAZZO MOSCA / CASA ROSSINI
VISITA GUIDATA TEMATICA  > PALAZZO MOSCA
DONNE TRA CIELO E TERRA
Giornata con apertura straordinaria per la festività dell’Immacolata e visita guidata tematica a Palazzo Mosca.
Orari > h 10 – 13 / 15.30 – 18.30
Visita tematica h 17 > Ingresso € 5 (€ 3 con Card Pesaro Cult)

Sabato 13 dicembre e successivi (fino al 24 gennaio)
SETTE PASSI SULLA NEVE

Sette luoghi, sette musicisti, sette sabati: il centro della città si anima di musica all'aperto riscaldando l'atmosfera invernale! Gli artisti si alternano spostandosi da un luogo all’altro, in un continuo cambio di scena e per il finale si riuniscono tutti insieme, in una cornice diversa ogni volta.
Serate organizzate dal Comune di Pesaro Assessorato alla Bellezza e Assessorato alla Vivacità. Progetto di E lucevan le stelle Music, in collaborazione con Sistema Museo, Cantar Lontano Festival, Amat, Teatro Skené, Sotto le stelle.
h 16.30 -19

Giovedì 18 dicembre
LETTURE E LABORATORIO
 > SINAGOGA
SCHEGGE DI LETTURE E BRICIOLE D’ARTE

Letture e laboratorio per tutti in Sinagoga con fiabe e racconti che aprono a mondi immaginifici, immensi e meravigliosi.
h 16.30 > Ingresso € 4 a bambino / adulti ingresso libero

19 dicembre - 6 gennaio
APERTURA STRAORDINARIA
 > PALAZZO MOSCA / CASA ROSSINI
Per le festività natalizie, da venerdì 19 dicembre a martedì 6 gennaio, Palazzo Mosca e Casa Rossini saranno aperti con orario straordinario mattina e pomeriggio tutti i giorni, escluso Natale e primo dell’anno.
Orari > tutti i giorni h 10 – 13 / 15.30 – 18.30

20 dicembre - 31 maggio
MOSTRA
 > PALAZZO MOSCA
BIANCO - Dalle stanze segrete al candore della luce

Una mostra tematica, organizzata per Natale dal Comune di Pesaro – Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo, dove il colore bianco, simbolo di purezza, spiritualità e divinità, diventa elemento trasversale che collega come un fil blanche gli oggetti in mostra.
Si tratta di opere, delle collezioni e depositi dei Musei Civici, diverse per materia, tecnica, funzione, forma, periodo, ambito culturale e collezione di appartenenza: si passerà dal candore e trasparenza del marmo e dell'alabastro, alla iridiscenza della madreperla, alla plasticità della terraglia, fino all'eleganza dei pizzi e merletti, per arrivare alla raffinatezza dei manufatti eburnei. Alcuni dipinti faranno da corollario richiamando per esempio nei ritratti i manufatti tessili, o in allegorie e capricci architettonici gli oggetti scultorei.
Gli oggetti dialogano tra loro attraverso rimandi visivi evocativi e suggestivi con l'intenzione di creare una circolarità tra le arti e di restituire una lettura alternativa delle opere.
20 dicembre – 6 gennaio > tutti i giorni h 10 – 13 / 15.30 – 18.30 (25 dicembre e 1 gennaio > chiuso)
7 gennaio – 31 maggio > martedì - giovedì h 10 - 13; venerdì – domenica e festivi h 10-13 / 15.30-18.30
Ingresso > Biglietto unico Pesaro Musei

Domenca 21 dicembre