APPUNTAMENTI DI NOVEMBRE

1/11/2014 - 30/11/2014

dal 9 novembre tutte le Domeniche
ROSSINI IN SORSI
Una collaborazione di Comune di Pesaro, Sistema Museo, Amat, Giorgio Donini, Cantar Lontano Festival di Marco Mencoboni
Pesaro si anima di tracce musicali e non solo, sotto il segno di Rossini. Esibizioni dal vivo, musica per le vie del centro, performance, musei aperti e laboratori per famiglie: ogni domenica nuove proposte per conoscere il mondo rossiniano e vivere bene la città.
Dalle h 18

Domenica 16 novembre > CASA ROSSINI / PALAZZO MOSCA
STRADOMENICA con VISITA GUIDATA ROSSINIANA aspettando ROSSINI IN SORSI
Visita guida tra musica da ascoltare e arte da ammirare che accompagnerà i visitatori tra Casa Rossini e Palazzo Mosca alla scoperta della figura di Rossini.
h 17 da Casa Rossini > Ingresso libero con Card Pesaro Cult
ROSSINI IN SORSI
Seconda tappa di Rossini in Sorsi con nuovi eventi e performance, tutti da scoprire. Figaro è pronto a radere barbe o sistemare il taglio sulle note del Barbiere di Siviglia, in un angolo preparato ad hoc, con tanto di set fotografico; versando 3 euro, si riceverà la Card Pesaro Cult, che offre un anno di vantaggi sull'offerta culturale cittadina.
Altro protagonista del pomeriggio è un Quartetto d’archi dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini che si esibirà con musiche di Rossini e non solo.
h 18 Casa Rossini

Sabato 22 novembre > PALAZZO MOSCA
2211 PESARO SANTA CECILIA STREET
Per il giorno di Santa Cecilia, protettrice della Musica e patrona dei musicisti, Pesaro propone un progetto fuori dal comune e si trasforma in una vera e propria orchestra all'aperto.
In programma a Palazzo Mosca concerto di Perikli Pite, viola da gamba, musiche di Hume e Demacky.
h 20 Ingresso libero

Domenica 9 / Domenica 23 novembre > CASA ROSSINI / PALAZZO MOSCA
UN'ORA DI ROSSINI: O POCO PIU'!
Incontro animato per bambini e famiglie aspettando ROSSINI IN SORSI
Ad accogliere il pubblico sarà la madre del compositore, la cantante Anna Guidarini! interpretata da un'attrice vestita con abiti ottocenteschi che, attraverso racconti, rimandi, citazioni e tanto altro illustrerà la vita e le opere di Rossini. A seguire, esperti in didattica dell'arte e della musica inviteranno gli spettatori per partecipare ad un momento più esperienziale con laboratori per bambini e famiglie a Palazzo Mosca.
h 16.45 da Casa Rossini > Ingresso libero con Card Pesaro Cult

Domenica 23 novembre > CASA ROSSINI
ROSSINI A PUNTATE > IN VIAGGIO: GLI ANNI ITALIANI con Radio Primarete
Rossini in Sorsi cntinua con la prima puntata dedicata al compositore in diretta radio dalla sua casa natale fino alle 19. Saranno ospiti e interverranno il Sindaco di Pesaro Matteo Ricci, Ludovico Bramanti, direttore del Conservatorio "G. Rossini", Silvano Straccini, direttore di Sistema Museo Marche e Maria Luisa Baldassari, docente del Conservatorio "G. Rossini".
Ma non si svela tutto: in programma ci sono sorprese da scoprire.
h 18 Casa Rossini

Domenica 9 / Domenica 23 novembre > PALAZZO MOSCA
GRAND TOUR CULTURA "Musei - Archivi - Biblioteche: crocevia di culture" organizzato da MAB Marche (coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche Promosso da ICOM, ANAI e AIB) e dall'Assessorato alla Cultura della Regione Marche
ARTE E NATURA IN VIAGGIO - Culture a confronto
Visita guidata a cura di Andrea Fazi e Sistema Museo
I Musei Civici di Palazzo Mosca si inseriscono nella narrazione del Grand Tour Cultura sul territorio, portando all’attenzione alcuni beni arrivati nelle collezioni museali come frutto delle relazioni e dei personaggi che hanno portato nelle Marche esperienze artistiche di altri paesi, con cui entrare in dialogo.
Una visita speciale approfondirà due straordinarie natura morte, emblema di quello che chiamiamo crocevia di culture: Fiori, frutta e un vassoio di calici di vetro (1696 ca) di Christian Berentz (Amburgo, 1658-Roma, 1722) e Vaso di fiori, anguria e moretto con un vassoio di frutta (1695 ca) di Franz Werner Von Tamm detto Monsù Daprait (Amburgo, 1658-Vienna, 1724); pittori coetanei e conterranei attivi in Italia, le cui opere coniugano la verità ottica della cultura nordica con la teatralità della natura morta barocca.
La visita proseguirà entrando nel mondo delle scienze naturali grazie ad Andrea Fazi, esperta guida naturalistica che, partendo dai fiori e dalle piante rappresentate nelle opere, guiderà il pubblico in un affascinante viaggio tra aneddoti, curiosità, simbolismi.
h 17 > Ingresso € 5 (€ 3 con Card Pesaro Cult)

Durante il mese di novembre l’ingresso ai Musei Civici di Palazzo Mosca e Casa Rossini è libero con Card Pesaro Cult (Card Pesaro Cult € 3) / libero da 0 a 19 anni, eventi e visite esclusi

MUSEI CIVICI DI PALAZZO MOSCA / CASA ROSSINI
Orari >