LES BORGIA ET LEUR TEMPS

17/9/2014 - 15/2/2015

Un altro prestito d'eccezione dalle collezioni di Palazzo Mosca-Musei Civici di Pesaro, questa volta destinato al Museo Maillol di Parigi.

Per la bella mostra dedicata alla storia della famiglia Borgia “Les Borgia et leur temps, de Léonard de Vinci à Michel-Ange”, al  Museo Maillol dal 17 settembre 2014 al 15 febbraio 2015, sono partiti per Parigi due capolavori della scultura italiana del quattrocento: il bassorilievo in marmo con Ritratto di Federico da Montefeltro del (1475), di Francesco di Giorgio Martini (Siena, 1439-1501), e il bassorilievo in pietra con il Ritratto di Battista Sforza (1472-1473), di Domenico Rosselli (Pistoia, 1439-Fossombrone, 1497?), entrambe dalla collezione Annibale degli Abbati Olivieri.

I due ritratti contribuiscono alla ricostruzione dei tempi e della storia della nota e potente famiglia, nella vita politica e religiosa del XV secolo.

Il percorso si concentra in particolare sulle importanti figure di Alessandro VI, eletto papa nel 1492, di Cesare Borgia, signore che ispirò Machiavelli nel libro Il Principe, e di Lucrezia Borgia, grande mecenate delle arti del suo temposodareplica.com.
La loro filantropia è documentata infatti attraverso le opere dei più grandi artisti, tra cui Giovanni Bellini, Mantegna, Michelangelo, Leonardo da Vinci, Perugino, Della Robbia.

brazilian curly hair
malaysian hair wigs