TUTTI GLI EVENTI DI SETTEMBRE

29/8/2014 - 3/10/2014

L’estate continua a Palazzo Mosca con le proposte di settembre all’insegna della varietà, tra visite guidate, performance e incontri, oltre alle attività per le Giornate Europee del Patrimonio 2014 e per la Giornata Europea della Cultura Ebraica alla Sinagoga

29 agosto - 7 settembre 2014

LE CILIEGE SONO MATURE > PALAZZO MOSCA
Visita Guidata con drink e in omaggio Card Pesaro Cult
In occasione della rassegna di musica, cinema, teatro, letteratura LE CILIEGE SONO MATURE III edizione, a cura della sezione ANPI "Città di Pesaro", ogni sera a Palazzo Mosca sono in programma visite guidate alla mostra LA MEMORIA DEL PRESENTE Capolavori dal Novecento Italiano, con drink finale e in omaggio la Card Pesaro Cult che dà la possibilità di conoscere in anteprima le iniziative dei Musei, di usufruire di riduzioni sul biglietto di ingresso e di ottenere vantaggi e agevolazioni.
Tutti i giorni h 19.30 > Ingresso € 7 - visita guidata, drink e Card Pesaro Cult (o rinnovo)

8 settembre - 3 ottobre 2014

SERATE AI MUSEI / LEZIONI D’ARTE >  PALAZZO MOSCA
L’estate continua a Palazzo Mosca con aperture serali straordinarie a ingresso libero (con Card Pesaro Cult) durante i giorni feriali, lunedì compreso; inoltre in programma ogni mercoledì il nuovo ciclo “Lezioni d'arte”, con incontri e approfondimenti per conoscere segreti e curiosità su opere, autori, periodi storici, tecniche artistiche, partendo dal patrimonio delle collezioni dei Musei.
Lunedì - venerdì h 19.30 - 22 / Lezioni d’arte h 20.45 (mercoledì 10, 17, 24 settembre - vedi orario eventi San Terenzio - , 1 ottobre) > Ingresso libero con Card Pesaro Cult
Orario di apertura completo > lunedì h 19.30–22 / martedì - venerdì h 10-13; 16.30-22 / sabato - domenica h 10-13; 16.30-19.30

Sabato 13 settembre 2014

VISITA GUIDATA TEMATICA > PALAZZO MOSCA
Visita guidata alla mostra LA MEMORIA DEL PRESENTE Capolavori dal Novecento Italiano in corso a Palazzo Mosca, con drink finale.
h 18.30 > Ingresso € 7 (€ 5 con Card Pesaro Cult)

Domenica 14 settembre 2014

GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA La donna nell'ebraismo > SINAGOGA
LA FIGURA FEMMINILE NELL’EBRAISMO. Donna e Regina, tra intuizione e sensibilità.
Giornata in Sinagoga promossa e organizzata dall'Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro e da Sistema Museo; realizzata in collaborazione con il FAI/sezione di Pesaro e Urbino.
Un 'affettuoso' percorso per bambini, adulti e famiglie, in omaggio alla donna nella cultura ebraica attraverso la lettura di testi che mettono a confronto esperienze femminili, come quella di Regina Jonas, prima donna ordinata rabbino, misconosciuta e avvolta nel mistero.
Nella stessa giornata apertura al pubblico del Cimitero Ebraico (strada panoramica San Bartolo c/o n. 161), promossa e organizzata dall'Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro e dall'Ente Parco Naturale del Monte San Bartolo.
Percorso h 17 / Orario Sinagoga h 10-12, 16-19 / Orario Cimitero ebraico h 10-12, 16-18 > Ingresso libero

19-20-21 settembre 2014

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO > PALAZZO MOSCA
ZOOART Arte e Cultura da 0 a 100 anni
Per le Giornate Europee del Patrimonio, Palazzo Mosca ospita Zooart, microfestival/laboratorio dinamico di educazione all'arte per tutti, attraverso percorsi innovativi di didattica museale, a cura del Progetto Servizi Educativi di Sistema Museo.
Tre giorni dedicati a una nuova prospettiva interdisciplinare che assume l’arte come ambito cruciale per la formazione. Sono previsti: Letture per bambini e adulti - Incontri musicali - Conversazioni filosofiche con bambini - Interazioni con autorevoli docenti di comunicazione e arte - Laboratori di formazione per adulti ed insegnanti legati soprattutto all'educazione visiva e tattile delle opere - Incontri di presentazione delle numerose attività scolastiche previste per il 2014-2015.
h 16.30 – 19.30 > Ingresso libero al microfestival / Ingresso libero ai Musei con Card Pesaro Cult (Card € 3)
Nella giornata di Sabato 20 settembre i Musei restano aperti anche la sera h 21- 23

Sabato 27 settembre 2014

HANGARTFEST XI Edizione > PIAZZA MOSCA
CONFINI URBANI
Nel programma della XI edizione di Hangartfest di Pesaro, piazza Mosca, antistante i Musei Civici, sarà animata da una performance urbana a cura di Masako Matsushita, con i ragazzi del Centro Educativo Lucignolo Cooperativa L’Imprevisto di Pesaro e in collaborazione con ETRA e Atelier Danza Hangart.
h 18 > Ingresso libero

Domenica 28 settembre 2014

HANGARTFEST XI Edizione > PALAZZO MOSCA
ESSERE CONTEMPORANEI? L’arte del movimento oggi tra derive e ritorni all’ordine
Nel programma della XI edizione di Hangartfest di Pesaro, “conversazione aperitivo” a Palazzo Mosca, con tema la danza e le sperimentazioni artistiche contemporanee.
Conduce Carmelo Antonio Zapparrata, giornalista e critico di danza, e introduce Eugenia Casini Ropa, storica della danza, direttrice della rivista scientifica “Danza e Ricerca”.
Partecipano Gilberto Santini, direttore Amat; Bruce Michelson, artista, corrispondente dall’Italia della rivista “Dance Europe”; Maren Fidje Bjorneseth, artista e codirettrice Ravnedance Festival (Norvegia); Masako Matsushita, artista, curatrice progetti di residenza, e dei progetti Aliens e Giovane Danza Oltre Manica in collaborazione con Trinity Laban Londra; Antonio Cioffi, direttore Hangartfest.
h 18 > Ingresso libero alla conversazione

MUSEI CIVICI DI PALAZZO MOSCA
Orari >
martedì - domenica h 10-13 / 16.30-19.30