TUTTI GLI EVENTI DI LUGLIO

30/6/2014 - 31/7/2014

1 luglio 2014

PIAZZA MOSCA LIBERA DALLE AUTO – APERTA ALLA CULTURA
Piazza Mosca per tutta la città
Libera dalle auto, la corte storica di Piazza Toschi Mosca, tra i due palazzi nel cuore del centro, è pronta ad accogliere eventi e iniziative per viverla al meglio. Si parte martedì primo luglio con una serata in bellezza tra danza, arte, musica e poesia dialettale che pensa anche ai più piccoli.
h 19 >  Laboratorio per tutti ai Musei Civici di Palazzo Mosca
h 19.30 > Danze di corte nella Pesaro del Rinascimento. Gruppo di Danza Storica 'Guglielmo Ebreo da Pesaro' diret-to da Enrica Sabatini
h 20.30 > Carlo Pagnini legge “Una spec del Re De Pesre”, racconto dialettale che fa parte del libro L'om e la cerqua (2009)
h 21 > Laboratorio per tutti ai Musei Civici di Palazzo Mosca
h 21.30 > Lucrezia Ercoli illustra due capolavori dei Musei Civici proiettati sulla facciata di Palazzo Mazzolari Mosca: la Pala di Giovanni Bellini delle collezioni permanenti e Le Muse inquietanti di Giorgio de Chirico in mostra a Palazzo Mosca nella rassegna LA MEMORIA DEL PRESENTE Capolavori dal Novecento Italiano
h 22 > Performance musicale Magister Perotinus (1160-1230) Beata Viscera Marie Virginis; Alessandro Carmignani controtenore, Pamela Lucciarini soprano e gli allievi dell'Accademia Marchigiana di Musica Antica, Marco Mencoboni campana
Ingresso libero alle attività in piazza
Musei Civici aperti fino alle h 23 > ingresso libero 0-19 anni; adulti € 5 con Card Pesaro Cult

2-6 luglio 2014

VISITE GUIDATE in occasione di POPSOPHIA Festival del Contemporaneo
Protagonista dell’estate pesarese e organizzata in collaborazione con POPSOPHIA, la grande mostra LA MEMORIA DEL PRESENTE Capolavori dal Novecento Italiano, in corso ai Musei Civici, durante i giorni del Festival del Contemporaneo, è aperta al pubblico per visite guidate in dialogo con gli eventi organizzati a Rocca Costanza, dove la filosofia indaga il pop e il pop racconta la filosofia attraverso la parola, la musica, il cinema e naturalmente l’arte.
Tutti i giorni h 16.30
Ingresso con biglietto speciale € 5

10 luglio 2014

Apertura serale dei Musei Civici di Palazzo Mosca h 21 -  23
Ciclo di esperienze per tutti sulla mostra LA MEMORIA DEL PRESENTE Capolavori dal Novecento Italiano
Primo incontro > FELICE MARIONETTA DI DEPERO
Una divertente esperienza con gli automi giganti immaginati dalla fantasia sfrenata del grandioso artista Fortunato Depero, presente in mostra; i suoi strani personaggi meccanici prendono vita e si aggirano nel cortile di Palazzo Mosca.
Ingresso libero 0-19 anni; adulti € 5 con Card Pesaro Cult

14 luglio 2014

COMPLEANNO MUSEI CIVICI
I nuovi Musei Civici di Pesaro festeggiano un anno di successo tra riqualificazione museale, grandi mostre, attività ed eventi collaterali; un momento di festa da condividere sotto le stelle nei suggestivi cortili di Palazzo Mosca, allietati da attività a sorpresa, musica e brindisi finale di Buon Compleanno!
h 19-24
Ingresso libero con con Card Pesaro Cult (Card € 3)

17 luglio 2014

PAROLE IN MOSTRA
Letture ad alta voce su artisti ed opere della mostra LA MEMORIA DEL PRESENTE Capolavori dal Novecento Italiano. Il primo incontro è dedicato al Futurismo.
Ingresso con biglietto unico Pesaro Muse

18 luglio 2014

Ciclo “MUSEI APERTI A PORTE CHIUSE”.
I Musei presentano “LE FUCINE DELLE IDEE” Incontro e conversazione con l’artista.
A Palazzo Mosca, l'artista Michele Ambrosini presenta e racconta alcune sue sculture ceramiche, esposte per l'occasione fino al 27 luglio presso Cafè Mosca-Musei Civici.
h 19

20 luglio 2014

VISITA GUIDATA
Visita guidata alle collezioni permanenti dei Musei Civici con approfondimento sulla sezione allestita in Sala Bellini, dedicata a MARIOTTO DI NARDO nella pittura fiorentina del tempo. Opere dalle Gallerie dell'Accademia di Firenze.
h 18.30
Ingresso e visita guidata con biglietto unico Pesaro Musei

24 luglio 2014

Secondo incontro > BALLA CON LE LINEE
Un divertente laboratorio dedicato alle Linee Andamentali di Giacomo Balla, opera esposta in mostra; pazze linee usciranno dal quadro e saranno tracciate a terra come ritmi forsennati in movimento, pronti a spezzarsi, a curvarsi e a intersecarsi
Ingresso libero 0-19 anni; adulti € 5 con Card Pesaro Cult

26 luglio 2014

PERFORMANCE FUTURISTA
In occasione della mostra LA MEMORIA DEL PRESENTE Capolavori dal Novecento Italiano, Palazzo Mosca sarà animato dalla performance dell'artista fanese Giancarlo Pucci, la cui poetica si nutre degli stimoli, ancora validi di movimenti quali Dada, Futurismo, Surrealismo, mediati da operazioni concettuali che sconfinano dalla BodyArt a Fluxus www.sodareplica.com.
h 21.15
Ingresso con biglietto unico Pesaro Musei

martedì - domenica h 10-13 / 16.30-19.30
Aperture straordinarie