TUTTI GLI EVENTI DI GIUGNO

MUSEI CIVICI DI PALAZZO MOSCA

8 giugno 2014

ADOTTA L’AUTORE
Progetto di promozione della lettura rivolto a bambini e ragazzi

Premiazioni del Concorso di Poesia indetto da Adotta l'Autore, con letture dei componimenti premiati.
h 21 - Ingresso libero

13 giugno 2014

IL NOVECENTO AI MUSEI
La sezione del Novecento viene presentata al pubblico con il nuovo allestimento nel piano ammezzato, in cui saranno esposti dipinti di artisti pesaresi della prima e seconda metà del secolo scorso, donati ai Musei Civici nel 2009. Completano inoltre il percorso museale i vetri muranesi della collezione Vinciguerra e i gioielli dell'artista orafo pesarese Adriano Perlini, oggetto di recenti donazioni.
h 17.30 - Ingresso libero

13 - 14 giugno 2014

LA 1/2 NOTTE BIANCA DEI BAMBINI 2014 "Pesaro città volante"
MACCHIE DI LUNA CHE SVOLAZZANO e non se ne vanno nemmeno col candeggio!!!
Due imperdibili serate con letture e laboratori per tutti: bambini, ragazzi e famiglie
h 19 - 21 / Palazzo Mosca - Musei Civici aperti fino alle h 23
Apertura straordinaria Casa Rossini > h 21-23
(0-19 anni e adulti con Card Pesaro Cult)
Card Pesaro Cult acquistabile presso la biglietteria di Palazzo Mosca-Musei Civici al costo di € 3

22 giugno – 2 novembre 2014

MOSTRA - LA MEMORIA DEL PRESENTE CAPOLAVORI DAL NOVECENTO ITALIANO
A cura di Stefano Cecchetto
Organizzata da Comune di Pesaro / Fondazione Cassa di risparmio della provincia di Macerata – Carima / Popsophia Festival del Contemporaneo
Con il patrocinio di Consiglio Regionale Assemblea legislativa delle Marche / Provincia di Pesaro e Urbino
Main Sponsor Banca dell’Adriatico
Una produzione Sistema Museo

Una mostra con grandi capolavori del Novecento in un percorso trasversale ai diversi linguaggi espressivi che mette in risalto l'atto creativo dell'artista quale “artefice” di una rinascita. La mostra si propone di presentare gli autori che hanno contribuito a rivoluzionare il linguaggio dell'arte nel primo dopoguerra, per arrivare al secondo dopoguerra, fino agli anni settanta, dove la spinta innovativa sposta i parametri della ricerca verso territori inconsueti.

24 - 29 giugno 2014

VIDEO DALL'ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI URBINO FiveWordsForTheFuture
In occasione della 50a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema - Pesaro
Video-installazione che prende il nome dall'omonimo progetto di Giorgia Benvenuti, FiveWordsForTheFuture.
Il lavoro è parte di un progetto più esteso che si concluderà con la mostra multimediale di materiali audiovisivi: CINQUE PAROLE PER IL FUTURO / FIVE WORDS FOR THE FUTURE, l'arte come filosofia della contemporaneità, organizzata dall'Accademia di Belle Arti di Urbino e partners europei, in programma ai Musei Civici di Pesaro da ottobre 2014 a gennaio 2015.

27 giugno 2014

POESIA AI MUSEI
La poetessa Franca Mancinelli presenta i suoi testi poetici "Mala Kruna", "Pasta Madre" e le prose recentemente uscite in "Femminile Plurale" (Vydia Edizioni d'Arte), un originale libro geopoetico attraverso le Marche compiuto da autrici contemporanee, legate a questa terra. Un gruppo di lettrici darà voce alla parola scritta.
h 21 - Ingresso libero

28 giugno - 8 dicembre 2014

MARIOTTO DI NARDO nella pittura fiorentina del tempo
Opere dalle Gallerie dell'Accademia di Firenze

Uno scambio d’eccezione tra i Musei Civici e la Galleria dell'Accademia di Firenze.
La Sala Bellini di Palazzo Mosca ospita due capolavori di Mariotto di Nardo con un allestimento particolare che va ad ampliare la sezione dedicata al Gotico Internazionale. Nello stesso periodo i Musei Civici prestano importanti opere, tra la fine del ’300 e l'inizio del ‘400, provenienti dalla collezione Hercolani-Rossini, in occasione della mostra fiorentina "La fortuna dei primitivi” Tesori d'arte dalle collezioni italiane fra Sette e Ottocento.
Inaugurazione > Sabato 28 giugno h 18.30

SINAGOGA – PESARO

22 – 27 giugno 2014

LINGUA MADRE Installazione
Di Carloni-Franceschetti, suono Scott Gibbons
Organizzato da 50a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema – Pesaro

Produzione Trieste Contemporanea e Studio Tommaseo
Attività del network internazionale Continental Breakfast nell'ambito del progetto Words Room

Nata in forma di scenografia elettronica per lo spettacolo B.#03 Berlin della Socìetas Raffaello Sanzio, prodotta con il supporto del programma Cultura 2000 dell'Unione Europea, l'opera viene esposta alla Sinagoga in forma di installazione, in occasione della 50a edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro.
Un campo di impulsi luminosi e sonori che interagiscono con il corpo e con la mente dello spettatore come allucinazioni.
h 21-24 - Ingresso libero

IFO E PRENOTAZIONI T 0721 387541
Biglietteria Palazzo Mosca negli orari di apertura dei Musei
1 giugno - 30 settembre > martedì - domenica 10-13 / 16.30-19.30