GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA

Domenica 10 settembre, in occasione dell’XVIII edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica che coinvolge 81 città italiane, con tema dell'anno “Diaspora. Identità e dialogo”, a Pesaro Sinagoga e Cimitero ebraico si aprono al pubblico. Una giornata nel segno del dialogo e una nuova occasione per riflettere su una cultura antica ma sempre viva, parte integrante della storia italiana ed europea.

Inoltre il mattino alle 10.30, dalla Sinagoga parte la visita tematica "Rinascimento, la culla delle culture sotto gli Sforza e i Della Rovere" che si conclude ai Musei Civici di Palazzo Mosca dove si può ammirare la mostra a cura di Vittorio Sgarbi "Rinascimento segreto".

Il pomeriggio alle 18, appuntamento per i più piccoli e famiglie: Lucia Ferrati legge "3 storie ebraiche per bambini", liberamente ispirate ai racconti di Isaac Bashevis Singer, scrittore polacco di lingua yiddish, naturalizzato statunitense nel 1943, premio Nobel per la letteratura nel 1978.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Promossa da IUCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane), sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani), Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza, Sistema Museo, Ente Parco Naturale del Monte San Bartolo, Fondo per l'ambiente italiano/delegazione di Pesaro-Urbino

GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA

Domenica 10 settembre

SINAGOGA Via delle Scuole > h 10 -13, 16 -19