It / En
Indietro

ROSSINI EXPERIENCE


Esperienza multisensoriale a Casa Rossini con Art Glass e Rossini Gourmet che piace a tutti, anche alle aziende, come GLS Italia ospitata il 27 marzo.

COMUNICATO STAMPA

Domenica 2 aprile appuntamento con Rossini Experience a Casa Rossini, un’esperienza multisensoriale unica nel suo genere, a cura di Sistema Museo, Italy To Live e Tipico.tips.

Si inizia con la visita alla casa museo in realtà aumentata, grazie agli speciali occhiali by Art Glass: compare Gioachino e, attraverso pillole autobiografiche e giocosi aneddoti, racconta di sé accompagnando il visitatore nelle stanze della sua dimora natale. Novità assoluta, giunti al terzo piano, il viaggio continua e le note del maestro introducono allo spazio Rossini Gourmet dove, comodamente seduti a tavola, si indossano apposite cuffie wireless per una degustazione audioguidata di gustose ricette rossiniane.

Presentato in occasione del non compleanno del Cigno del 28 febbraio, nell’ambito delle Celebrazioni rossiniane, Rossini Gourmet è un progetto del Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza con Fondazione G. Rossini, coordinato da Sistema Museo e a cura di Tommaso Lucchetti, e offre al pubblico una nuova modalità di fruizione dell’arte musicale del grande compositore unita alla sua leggendaria esperienza e cultura enogastronomica.

Oltre al percorso museale multimediale con i dispositivi by Art Glass, i visitatori possono ora sperimentare una “degustazione teatralizzata” che intende creare una sinestesia tra gusto, udito e olfatto, così come accadeva a Gioachino mentre componeva musiche o mangiava cibi prelibati condividendo il suo salotto e la sua mensa con artisti, musicisti, librettisti, direttori di teatri ed impresari.

Sfruttando l’infinito repertorio del Cigno e i documenti raccolti nel volume Rossini, raffinato gourmet curato da Giuseppe Giovanetti si abbinano alimenti e partiture di Rossini in un racconto che combina la bellezza delle sue opere, la sua biografia, il suo territorio e le sue gaudenti composizioni culinarie.

Rossini Gourmet può essere individuale ma anche per gruppi, e potrà altresì coinvolgere aziende e imprese del territorio, come è avvenuto con successo nella serata di lunedì 27 marzo con la società GLS direzione nazionale che ha scelto di organizzare a Pesaro una esperienza culturale unica.

Casa Rossini è infatti tra i luoghi “simbolo” della cultura cittadina e si presta a collaborazioni con soggetti privati cui offrire ospitalità di alta qualità. Come spiega Silvano Straccini direttore di Sistema Museo: “queste attività mettono in moto sinergie tra pubblico e privato che si riflettono positivamente sui beni culturali, sia portando sostegno economico da reinvestire, sia avvicinando settori diversi di pubblico ovvero rivolgendosi non solo agli appassionati ma a tutti i cittadini.”

Domenica 2 aprile si accede a Rossini Experience prenotando allo 0721 387357; turni disponibili ogni ora (massimo 5 persone), la mattina alle ore 10, 11 e 12 e pomeriggio alle ore 15.30, 16.30 e 17.30, al costo di 10 euro con Card Pesaro Cult (Costo Card 3 euro).

Info

Domenica 2 aprile
CASA ROSSINI

ROSSINI EXPERIENCE
Turni ogni ora (max 5 persone) h 10-12 / h 15.30- 17.30
Ingresso > 10 euro con Card Pesaro Cult
Info e prenotazioni > Casa Rossini T 0721 387357
Italy to Live T 0744 422848 / Tipico.tips (WhatsApp) 393 8969817