STRADOMENICA DI MARZO

Domenica 19 marzo è STRADOMENICA, la terza domenica del mese a Pesaro Musei.

Musei Civici, Casa Rossini e Area archeologica di via dell'Abbondanza sono visitabili con Card Pesaro Cult senza pagare il biglietto.

Inoltre è possibile partecipare alle visite guidate alle collezioni permanenti di Palazzo Mosca presentandosi alle ore 11 e alle ore 17.

Un'occasione per conoscere il percorso cronologico e tematico dei musei, dalla sala con la Pala di Giovanni Bellini alla "Wunderkammer" della scultura, della ceramica e delle arti decorative collezionate da Vittoria Mosca; dai ritratti del sei e settecento alle opere del pesarese Cantarini fino alla Caduta dei Giganti di Guido Reni, e poi le sale allestite con opere portate alla luce dai depositi tra cui nuovi dipinti di Giannandrea Lazzarini da ammirare riuniti a quelli già esposti in precedenza.

Come di consueto, la mattina, è possibile visitare a ingresso libero la Sinagoga sefardita che risale alla metà del XVI secolo e si trova nel cuore dell´antico quartiere ebraico. Ad oggi la struttura, seppur non più officiata, è considerata una delle più interessanti presenti sul territorio italiano.

Stradomenica anche alle Officine Benelli che alle ore 16 propongono una visita guidata alla sede storica dell’azienda, dove  sono in esposizione permanente 150 motociclette Benelli e MotoBi dai primi modelli degli anni venti fino all’attuale produzione.

Domenica 19 marzo

STRADOMENICA
La terza domenica del mese a Pesaro Musei visitabili con Card Pesaro Cult senza pagare il biglietto

PALAZZO MOSCA / CASA ROSSINI