It / En
Indietro

L’AMORE INGIUSTO


COMUNICATO STAMPA

Sabato 17 dicembre, Palazzo Mosca ospita un nuovo appuntamento dedicato alle pubblicazioni d’eccellenza nel territorio e in particolare alla poesia, sempre più apprezzata dal pubblico.

Si tratta dell’ultimo libro del marchigiano Nicola Campagnoli “L’amore ingiusto” (2015) che è anche la sua prima raccolta di poesie-racconto, edita da Itaca di Castel Bolognese.

Organizzato da Comune di Pesaro Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo, l’incontro è in programma alle 17 (ingresso libero) con presentazione del libro condotta da Franco Elisei, già direttore de Il Messaggero, alla presenza dell’autore e con consueta e suggestiva lettura di brani poetici a cura di Silvia Melini.

Lo scrittore cingolano esordisce come poeta dopo diversi romanzi e opere di saggistica, mostrando una forza rivoluzionaria; così scrive Davide Tartaglia nella prefazione: “…in un mondo sempre più confuso, fin dalla sua cellula elementare che è l’io, c’è un urgente bisogno di poesia, più che di letteratura. Di una parola come quella di questo libro, che dentro l’esperienza personale, anche quella minima e apparentemente banale, sappia incontrare l’uomo di ogni tempo nel suo bisogno più profondo, quello di un amore strepitoso, talmente sproporzionato da risultarci ingiusto”.

La poesia di Campagnoli è pura, altamente evocativa, in cui il ritmo vibrante di ogni verso si coniuga alla profondità del significato della parola scritta; vuole aprirsi ad un dialogo con il Divino eppure si sofferma sulle finitezze e i limiti dell’umanità, dando voce ad un io che, di fronte a se stesso, si scopre incompleto e bisognoso di risposte.

Il lessico semplicissimo, quasi bambinesco, è il mezzo per l’incontro spirituale con il presente. Traduce la grandiosità e la miseria dell’essere umano, la sua eterna lotta fra la luce e il buio, la sua costante e inappagata ricerca di una risposta ai tormentati quesiti dell’esistenza.

Nicola Campagnoli nasce a Cingoli, nelle Marche, nel 1964 e insegna materie letterarie presso il Liceo Rinaldini di Ancona.
Ha pubblicato diversi saggi di critica letteraria (su Montale, Pirandello, Leopardi, Rebora, Claudel nei volumi “Per Corso”, San Benedetto del Tronto 1998; su Gatti e Silone ne Il romanzo italiano nel Novecento, Rimini 2012), diversi romanzi (Isola Fovea, Cesena 2002; Viene settembre, Macerata 2003; Prof, Ancona 2005) e una raccolta di racconti (L’isola cava, Ancona 2009).

Per chi vorrà acquistarlo, “L’amore ingiusto” di Nicola Campagnoli sarà a disposizione, con la libreria Antonio Bonali di Pesaro, durante la serata di presentazione.

Info

PALAZZO MOSCA-MUSEI CIVICI

Sabato 17 dicembre

Presentazione libro di poesie "L'Amore ingiusto" di Nicola Campagnoli

h 17 > Ingresso libero

Info T 0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it