GIORNATA EUROPEA CULTURA EBRAICA

“LE LINGUE EBRAICHE”

L’ebraico, certo, ma anche l’aramaico, e poi l’yiddish degli ashkenaziti, il ladino dei sefarditi, le influenze del greco e del russo, e naturalmente non può mancare il dialetto giudaico-romanesco. Sono tutte queste “Le lingue ebraiche” che saranno il tema della  XVII edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica.

Domenica 18 settembre, la manifestazione coordinata e promossa in Italia dall’Unione Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) che apre le porte di sinagoghe e luoghi ebraici, coinvolgerà più di 30 paesi europei e ben 74 località in Italia a testimoniare la capillare presenza degli ebrei nella storia del nostro paese; capofila dell’edizione 2016 è Milano, importante luogo della storia ebraica.

In programma a Pesaro apertura della Sinagoga con due visite guidate al mattino (h 10.30 e 11.30) e nel pomeriggio (h 17.30) visita tematica Ritorno a Sepharad. Alle radici della comunità ebraica di Pesaro, a cura di Sara Benvenuti, che prosegue e si conclude ai Musei Civici; una curiosa incursione nella cultura ebraica sefardita, caratterizzata da una propria lingua, peculiari usanze, tenaci tradizioni. Alla metà del Cinquecento la vita della comunità pesarese viene infatti arricchita dall’improvviso arrivo di un piccolo gruppo di ebrei provenienti - attraverso un sofferto e drammatico percorso - dalla Penisola Iberica, che saprà conservare propri tratti originali rispetto ai locali correligionari risiedenti da secoli entro i confini cittadini.
Poiché non esiste incontro senza scambio, alla fine del percorso lo sguardo si volgerà ai Musei Civici, dove sono conservate preziose tracce storico-artistiche cinquecentesche, per comprendere in quale ambiente la nuova comunità ebraica si trovò accolta.
Inoltre apertura al pubblico del Cimitero ebraico.

Organizata da UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane), sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio dei Ministeri per i Beni e le Attività Culturali, dell’Istruzione Università e Ricerca, del Turismo, Ministro per le Politiche Europee, ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Comune di Pesaro_Assessorato alla Bellezza, Sistema Museo, Ente Parco Naturale del Monte San Bartolo, Fondo per l'ambiente italiano/delegazione di Pesaro-Urbino.

GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA

SINAGOGA Via delle Scuole > h 10 -13, 16 -19