It / En
Indietro

BUONGIORNO CERAMICA!


COMUNICATO STAMPA

Dopo il successo della prima edizione 2015, dal 3 al 5 giugno, torna a Pesaro Buongiorno Ceramica! Progetto nazionale promosso da AiCC, Associazione Italiana Città della Ceramica, organizzato in collaborazione con Artex, Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, che coinvolge 37 città italiane di “antica tradizione ceramica”.

Il Comune di Pesaro e i Musei Civici di Palazzo Mosca partecipano alla manifestazione che si pone l’obiettivo di valorizzare una delle più belle eccellenze artigianali ed artistiche del "made in Italy". Un'occasione per conoscere da vicino artisti e artigiani del settore, tra tradizione e innovazione e i luoghi dove questa arte è fiorita e tuttora è viva.

Tre giorni di festosa animazione coinvolgeranno Pesaro, comune tra i più importanti per l’arte ceramica che qui affonda le radici nel Cinquecento, all’epoca dei duchi Della Rovere. Una tradizione che ha attraversato i secoli e si è mantenuta eccellente fino ad oggi.

I Musei Civici ne conservano rappresentativi esempi; dalle opere istoriate dei principali centri dell´antico Ducato di Urbino - Urbino, Casteldurante (oggi Urbania), Pesaro, ai lustri cinquecenteschi di Deruta e Gubbio, oltre ai capolavori di arte decorativa di epoche differenti provenienti dal lascito della marchesa Vittoria Mosca. Estremamente varia sotto il profilo morfologico, stilistico e decorativo, una collezione che regala un vero e proprio viaggio nel tempo, toccando ogni tipologia di reperti, dal Rinascimento all’età contemporanea.

Da venerdì a domenica, un ricco programma di appuntamenti per tutti, a cura dell’Assessorato alla Bellezza, di Sistema Museo e dell'Associazione Amici della Ceramica, coinvolgerà i Musei Civici e luoghi all’aperto, con laboratori, visite guidate, performance, mercatini; le vetrine dei negozi del centro storico saranno abbellite da alcune opere realizzate dai ceramisti di Pesaro e si potranno visitare le prestigiose Botteghe d'Arte "Sora" (via Rossini 35) e "Molaroni" (via Luca della Robbia 9) dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 20.

Buongiorno Ceramica! è anche sulla rete e invita alla partecipazione perché sia un’esperienza pienamente condivisa. Nel corso del week-end si potranno fare “Selfie ceramici”, accanto a uno o più oggetti delle collezioni e durante gli eventi, da postare sui social con hashtag #buongiornoceramica.

Venerdì 3 giugno si comincia. Musei Civici aperti dalle 16.30 alle 20 (negli orari pomeridiani per la manifestazione sempre a ingresso libero con Card Pesaro Cult, visite guidate comprese) e alle 17.30 Impariamo a Fischiettar, divertente laboratorio per bambini (accesso libero per possessori di Card Pesaro JUNIOR Cult) con il ceramista Andrea Desimoni. Si realizzeranno fischietti in ceramica dalle forme molto particolari, prendendo spunto dalla collezione di esemplari novecenteschi conservata ai musei, proveniente dalla donazione Innocenzo Peci del 2005.

Alla stessa ora genitori e adulti potranno nel frattempo prenotare e seguire una visita guidata con Sistema Museo a Palazzo Ciacchi, sede di Confindustria Pesaro Urbino in via Cattaneo 34, che in accordo con il Comune dal 2008 accoglie un percorso espositivo con dipinti e ceramiche provenienti dalle riserve museali di Palazzo Mosca. Tutti i manufatti fanno parte delle collezioni di Vittoria Mosca e la maggior parte proviene dalle città cui la marchesa era legata da vincoli affettivi e patrimoniali: Pesaro, Gubbio e Napoli, documentando forme e decori dell’eclettica maiolica ottocentesca. Nel pomeriggio di venerdì il palazzo sarà inoltre eccezionalmente aperto dalle 15.30 alle 18.30 a ingresso libero, su prenotazione (T 0721 3831).

Sabato 4 giugno in programma festosi eventi fino a tarda sera per una lunga Notte della ceramica.
Dalle 10 alle 21 nel cortile di Palazzo Mazzolari Mosca arriva il Mercato della Ceramica a cura dei ceramisti dell’Associazione Amici della Ceramica e dello Studio D’arte Tiziano Donzelli, collezioni e mostre dei Musei Civici sono aperti dalle 16.30 e visitabili fino alle 24 e dalle 17 alle 20, in piazza Mosca, è possibile partecipare gratuitamente, prenotando, al Workshop Raku a cura di Desimoni. Un’occasione per esprimersi creativamente, decorando con colori e vernici, ciotole e vasi precedentemente preparati e pronti per la cottura che verrà subito eseguita nel forno; gli oggetti realizzati si potranno acquistare alla cifra simbolica di € 5.

A seguire (20 - 21.30)    Visioni incandescenti: da non perdere la performance del maestro che cuoce i pezzi in Raku, tecnica nata in Giappone nel XVI secolo e caratterizzata dalla produzione di manufatti per il tè. Durante e dopo la cottura i quattro elementi, aria, terra, acqua e fuoco, interagiscono per creare riflessi, lustri e craquelè che trasformano l’oggetto in un pezzo unico ed irripetibile.

Domenica 5 giugno dalla mattina nel cortile di Palazzo Mazzolari Mosca torna il Mercato della Ceramica dei maestri ceramisti pesaresi, dalle 10 alle 21. Alle 17 a Palazzo Mosca in programma visita guidata alle collezioni ceramiche dei Musei Civici e alla mostra IL NOVECENTO. Ceramiche italiane degli anni ’50. Ultimo giorno della pregiata esposizione che mette in luce opere delle collezioni presentate alla Terza Mostra Nazionale della Ceramica di Pesaro nel 1952, donate o acquistate dal Comune, grazie all’allora direttore dei Musei Civici, Gian Carlo Polidori. Si spazia dai ceramisti che reinterpretano il genere cinquecentesco agli innovatori proiettati alla sperimentazione che testimoniano la vivacità e la ricerca di quegli anni con nomi di spicco come Nanni Valentini e Leoncillo Leonardi.

La rassegna si conclude con i maestri della ceramica pesaresi Carlo Venturini, Luciana Berti, Andrea Desimoni, Remo Fiorani, Carlo Bertani, Cristina Monaldi, Anna Maria Masiero e Tiziano Donzelli che saranno in performance, nel cortile interno dei Musei Civici dalle 17.30 alle 22, con dimostrazione del lavoro al tornio e delle tecniche di decorazione e modellato. Musei aperti dalle 16.30 fino alle 22.

Info

3-4-5 GIUGNO 2016 - BUONGIONO CERAMICA 
MUSEI CIVICI DI PALAZZO MOSCA

Ingresso libero con Card Pesaro Cult negli orari pomeridiani
Venerdì h 16.30 – 20 / Sabato h 16.30 – 24 / Domenica h 16.30 – 22
Info e prenotazioni visite guidate e laboratori
Ingresso libero con Card Pesaro Cult / Card Pesaro JUNIOR Cult
T 0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it