It / En
Indietro

MARCHE IN TASCA


COMUNICATO STAMPA

Ai Musei Civici di Palazzo Mosca prosegue il ciclo di incontri dedicato a libri che riguardano la provincia di Pesaro e Urbino, realizzato grazie al DCE CreAttività che ha tra gli obbiettivi l’accrescimento di consapevolezza dei valori culturali insiti nel territorio.

Dopo il successo degli appuntamenti dedicati a libro “Incontro al Cemeterio” di Alessandro Cioppi e alla bella avventura di "Una Fragola fra i ghiacci" di Galileo Ferraresi e Marina Bertozzi, sabato 23 gennaio alle 17.30 (ingresso libero) si parlerà delle nuove guide edite a Fabriano da Claudio Ciabochi, impegnato nella promozione delle Marche, e non solo, con le sue pubblicazioni dinamiche e coinvolgenti, facili da consultare, corredate da informazioni utili.

L’incontro è dedicato alle puntuali e agili guide alla scoperta di Pergola e di Sassocorvaro, attraverso itinerari culturali e naturalistici, con oltre 100 foto a colori, mappe e cartine. Due guide con testi in italiano e inglese, indispensabili per chi è in visita ma anche utile per i residenti che vogliono scoprire le bellezze dei luoghi della provincia con riferimenti alla tradizione enogastronomica e alle principali eccellenze turistiche. 

Il progetto ha visto protagonisti l'editore, gli autori Graziano Ilari per la guida di Pergola e Fabio Fraternali per la guida di Sassocorvaro, e si deve altresì ad una preziosa collaborazione sul territorio, dagli enti ai privati che hanno autorizzato le immagini delle loro proprietà, da chi ha aperto i luoghi a chi ha fornito materiale iconografico d’archivio.

Introduce la presentazione la giornalista Betta Ferri e ad illustrare tutti i dettagli saranno presenti gli autori e l'editore Claudio Ciabochi.

A febbraio gli incontri proseguiranno ogni venerdì. Metauro Aras edizioni presenterà alcune interessanti pubblicazioni su luoghi e testimonianze del territorio, a cura di Federica Savini, responsabile editoriale, e del Prof. Paolo Sorcinelli. Quattro pubblicazioni che permettono di indagare aspetti particolari della provincia pesarese: dalle memorie collettive alle esplorazioni di luoghi a personaggi di rilievo storico e artistico, spesso poco noti o sconosciuti.

Info

MUSEI CIVICI-PALAZZO MOSCA

Sabato 23 gennaio

CICLO DI INCONTRI A PALAZZO MOSCA
Presentazione di libri a cura di DCE CreAttività

h 17.30  > Ingresso libero

Info T 0721 387541
pesaro@sistemamuseo.it