PRIGIONIE (IN)VISIBILI

PRIGIONIE (IN)VISIBILI
il teatro di Samuel Beckett e il mondo contemporaneo

A cura di Yosuke Taki

Dal 7 al 13 dicembre, lo Scalone Vanvitelliano di Pesaro, ospita la mostra Prigionie (in)visibili il teatro di Samuel Beckett e il mondo contemporaneo, a cura di Yosuke Taki.

L'evento inaugura il Festival Destini Incrociati, una 3 giorni di spettacoli, esiti di laboratorio, video, incontri di approfondimento, conferenze, mostre, convegni dedicati al teatro in carcere, che si svolge  dall'11 al 13 dicembre in diversi spazi della città.

Prigionie (in)visibili nasce dalla sensibilità di un artista come Yosuke Taki, regista teatrale, artista e scrittore; una mostra multimediale dedicata a Samuel Beckett, composta da immagini fisse e in movimento.

L'interpretazione delle opere di Beckett ha subito forti cambiamenti nel tempo; dopo la sua morte per esempio, Aspettando Godot  ha dimostrato di essere capace di stimolare sensibilità reali (sociali, politiche, psicologiche) nel presente della Storia.

"La mostra percorre cambiamenti ed elementi costanti nell’approccio alle opere di Beckett, - afferma lo stesso Yosuke - invitando i visitatori ad interrogarsi sul rapporto tra il teatro e il mondo, nel periodo a cavallo tra il XX e il XXI secolo."

Yosuke sostiene che "chi ha capito subito e da sempre il vero senso della drammaturgia di Beckett sono stati i carcerati. A cominciare dal prigioniero di un carcere tedesco, che tradusse e mise in scena Godot nel 1953, pochi mesi dopo la sua prima mondiale, fino ad oggi, moltissimi carcerati nel mondo e i loro laboratori teatrali hanno continuato a portare sul palcoscenico Godot e altre opere beckettiane. (...) I carcerati hanno sempre riconosciuto una forte corrispondenza tra la loro condizione e le opere di Beckett. Vi leggevano il vero senso della prigionia. Beckett non descriveva la vita di carcerati. Semplicemente, è così che vedeva l’umanità. L’umanità, per lui, è sempre inconsapevolmente imprigionata, seppure comicamente."

La mostra è gentilmente messa a disposizione dal Dipartimento Cultura di Roma Capitale Servizio Spazi Culturali.

Info DESTINI INCROCIATI progetto nazionale di teatro in carcere > www.teatrocarcere.it

7 - 13 dicembre
SCALONE VANVITELLIANO

Piazza del Monte - Pesaro

PRIGIONIE (IN)VISIBILI
il teatro di Samuel Beckett
e il mondo contemporaneo.
A cura di Yosuke Taki

Orario > h 16.30 – 19.30 > Ingresso libero con Card Pesaro Cult