Piccolo FESTIVAL della RELAZIONE

Piccolo FESTIVAL della RELAZIONE - Secondo appuntamento

Sabato 10 ottobre, 14 novembre e 5 dicembre, i Musei Civici di Palazzo Mosca ospitano il Centro Studi e Ricerca Muovinté che promuove tre pomeriggi di incontri dedicati alla riflessione sulla centralità che la Relazione ha nella nostra vita e nei processi di crescita e cambiamento dell’individuo, della famiglia, dei gruppi.

In programma danze, musiche, letture di relazione e laboratori sensoriali ed espressivi per bambini.

Ad ottobre sarà ospite il filosofo Enrico Garlaschelli. Il suo intervento " ... per tornare a liberare le mani" permetterà di rileggere con una nuova chiave di lettura una sequenza cinematografica che ha fatto la storia del cinema: 2001 - Odissea nello Spazio.

L'incontro di novembre prevede una suggestiva “Visita animata” a cura di Sistema Museo, in compagnia del maestro Rossini e della marchesa Mosca, interpretati da attori in costumi d'epoca.

L’appuntamento è alle ore 16 sotto il balcone di Casa Rossini. La musica e i racconti di Gioachino e della marchesa guideranno il pubblico fino ai Musei Civici dove ci saranno laboratori e giochi sulla consapevolezza emotiva, sia per bambini che e genitori, insegnanti ed educatori.

dicembre ultima giornata con intervento del medico pediatra dott. Mauro Mancino.
Cosa trasmettono gli sguardi che la parola non dice? Ogni bambino tra giochi e regole, vede negli occhi dei familiari la sua felicità e il genitore rappresenta la sua Prima Relazione.

L’incontro inizierà con la proiezione di alcuni filmati, tra cui l'esperimento chiamato Still Face in cui si evidenzia come l'espressività del volto del genitore sia fondamentale nella Relazione con il bambino.

I laboratori, a cura di Sistema Museo, apriranno le porte ai bambini dalle 16.30 alle 18.15.
La sala bookshop accoglierà i bimbi dai 2 ai 5 anni, che potranno comporre un collage dal titolo "Oggi ti porto a vedere..." (max 20 partecipanti).
La seconda sala, all'ingresso dei Musei, ospiterà i più grandi, dai 6 ai 10 anni, che avranno a che fare con le Maschere! (max 30 partecipanti).

Sabato 10 ottobre 2015 h 16.30
Relazioni evolutive. Uno sguardo sul mutevole e l'eterno

Sabato 14 novembre h 16
Impatti emozionali. Dalle note di Rossini alla consolle di Inside-Out