L’ARTE E’DONNA?

Lunedì 23 novembre h 19

CENTRO ARTI VISIVE PESCHERIA - PESARO

Finissage della mostra
ALICE SCHIVARDI "Ero figlia unica"
a cura di Ludovico Pratesi

Conferenza "L’ARTE È DONNA? Un itinerario nell’arte al femminile del Novecento da Carla Accardi a Vanessa Beecroft e oltre..."

Presentazione del catalogo della mostra con testo inedito di Roberto Saviano.

Lunedi 23 novembre alle ore 19, in occasione del finissage della mostra Alice Schivardi "Ero figlia unica", presso il Centro Arti Visive Pescheria, Ludovico Pratesi illustra un viaggio per immagini nel mondo delle artiste donne degli ultimi cinquant’anni, per analizzare quella che Lea Vergine definì L’altra metà dell’avanguardia.

Un percorso che comincia con Carla Accardi, pioniera dell’astrattismo e unica artista del gruppo Forma 1, per proseguire con Louise Bourgeois, Sophie Calle, Shirin Neshat, Doris Salcedo, Marina Abramovic, Cindy Sherman, Barbara Kruger, Jenny Holzer e Marisa Merz che introduce alle ricerche delle artiste italiane delle ultime generazioni come Eva Marisaldi, Luisa Lambri, Vanessa Beecroft, Liliana Moro e Alice Schivardi.

In quest’occasione verrà presentato il catalogo della mostra, pubblicato da Silvana Editoriale, con testo inedito di Roberto Saviano.

Lunedì 23 novembre h 19 > Ingresso libero

La mostra di ALICE SCHIVARDI promossa dal Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo, è visitabile fino a domenica 29 novembre 2015 (Leggi altro)

Lunedì 23 novembre h 19 > Ingresso libero

CENTRO ARTI VISIVE PESCHERIA