GIORNATA FAMIGLIE AL MUSEO

Domenica 4 ottobre è la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo che diventa il luogo ideale dove grandi e piccoli possono condividere storia e cultura del territorio.

Due gli appuntamenti in programma a cura di Sistema Museo.

CASA ROSSINI > “Gli scherzi della Gazza”
La mattina, nella Casa natale di Gioachino Rossini, visita e letture alla scoperta dell'opera in tutti i suoi aspetti: l’ascolto, il libretto, le curiosità e la composizione ispirata ad un uccello irriverente che crea scompiglio in ogni dove.

PALAZZO MOSCA > “Chi che cosa dove come quando: personaggi celebri in luoghi magici”
Si prosegue nel pomeriggio a Palazzo Mosca con visita guidata e laboratorio  dedicati alla mostra "Pasquale De Antonis. La fotografia di Moda".
Sfogliamo fotografie di celebri personaggi ma anche di gente comune: tutti sono elevati a stelle e dive, ma cosa li rende così importanti? Luci radenti, sguardi ammalianti e luoghi d’arte contribuiscono a creare quell’alone di mistero. Paesaggi chiusi e aperti, vecchi ruderi e musei d’arte antica…Si sperimenta quindi con immaginazione, colla e forbici per la creazione di un museo personale in cui collocare i personaggi preferiti.

h 10 Casa Rossini / visita e letture > 2€ a bambino
h 16.30 Palazzo Mosca / visita guidata e laboratorio > 4€ a bambino