DI SANTI NE ABBIAMO TANTI...

Giovedì 24 settembre, Pesaro è in festa per la ricorrenza di San Terenzio, Patrono della città che sarà animata da eventi  e proposte in luoghi e spazi della cultura.

Le "tracce" del santo si possono trovare seguendo un vero e proprio percorso visivo artistico che coinvolge più sedi tra cui i Musei Civici di Palazzo Mosca, il Museo Diocesano, la Cattedrale, la chiesa di sant'Agostino, il santuario della Madonna delle Grazie.

Ai Musei Civici, è la ricchissima sala Bellini ad ospitare diverse immagini del santo: a cominciare dalla Pala dell'Incoronazione della Vergine dove Terenzio compare alla base del pilastro destro; oppure nella tavola di Giovanni Antonio Bellinzoni da Pesaro che costituitva il coperchio del sarcofago del santo, in questo caso non più vestito da guerriero ma giovane in ricche vesti con un libro e la palma del martirio; o ancora nell'affresco di area adriatica che, accanto a Terenzio, raffigura i santi Germano e Decenzio.

Per l'occasione, ai Musei Civici di Palazzo Mosca, alle ore 17, Sistema Museo propone "Di Santi ne abbiano tanti..." una divertente visita con laboratorio, per bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni.

L'appuntamento è con un percorso affascinante tra le opere delle collezioni dei Musei Civici, alla ricerca delle immagini del Patrono e degli altri Santi che si trovano raffigurati in numerosi dipinti. Si potranno scoprire i loro segreti e le loro storia attraverso i simboli che li caratterizzano e imparando a leggerne l'iconografia.

L'ingresso alla visita laboratorio è libero e in questa giornata speciale l'accesso ai Musei Civici di Palazzo Mosca, Casa Rossini e Area archeologica di via dell'Abbondanza è libero con Card Pesaro Cult.

SAN TERENZIO

Giovedì 24 settembre

"DI SANTI NE ABBIAMO TANTI..."
Visita Laboratorio