GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA

Domenica 6 settembre, si svolge la 16° edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, manifestazione coordinata e promossa in Italia dall’Unione Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) che apre le porte di sinagoghe e luoghi ebraici. L’appuntamento di quest'anno coinvolge 32 paesi europei e ben 72 località in Italia con Firenze capofila.

Il tema 2015 è “Ponti & AttraversaMenti”, una nuova importante occasione per parlare di confronto tra identità e per scoprire, grazie a “ponti ideali” che saranno presenti in tutta Europa, un assaggio di una cultura antica e aperta al mondo, orgogliosa della propria identità e desiderosa di farsi conoscere.

Anche l'Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro aderisce alla Giornata aprendo al pubblico la Sinagoga - con la collaborazione della delegazione di Pesaro e Urbino del FAI (Fondo Ambiente Italiano) - e il Cimitero Ebraico grazie all’Ente Parco Naturale del Monte San Bartolo.

Percorso DALLA SINAGOGA AL CIMITERO EBRAICO. Una passeggiata attraverso i luoghi della cultura ebraica.
Alle 10  visita guidata alla Sinagoga a cura di Anna Maria Benedetti della delegazione FAI di Pesaro-Urbino.
Testimonianza di Liliana Segre, reduce dell'Olocausto italiano, sopravvissuta ai campi di concentramento.
Alle 11.30 ritrovo presso la sede dell'Ente Parco San Bartolo in via Varsavia (da raggiungere con mezzi propri) e percorso a piedi attraverso un sentiero naturale fino al Cimitero Ebraico.
Visita del cimitero a cura di Giorgia Gili guida dell' Ente Parco San Bartolo.

Incontro L'ARTE: ponte e punti che uniscono.
Alle 17.30 in Sinagoga si parla di architetture, opere pittoriche e scultoree, tutti ponti di cultura e punti in comune nelle storie di ogni civiltà. Lo sguardo fisso e univoco sulla sponda del fiume balza incuriosito sull’altra sponda creando un collegamento e un infittirsi di trame tra una riva e l’altra. Ciò che si desidera proporre per la Giornata della Cultura Ebraica è proprio una passeggiata su quel ponte che coincide con l’unione delle culture attraverso le sue forme artistiche: un attraversamento dolce, sereno e ironico alla scoperta di un gusto e di un’armonia tra le parti.‘"Bridges nasce da una convinzione: che nessuno, al giorno d’oggi, possa vivere in modo isolato e che ci si debba attivare per favorire un collegamento. Anche nei confronti dell’ebraismo non tradizionale. Per quanto riguarda l’esterno, inoltre, la Giornata della Cultura Ebraica è di per sé un ponte”. Annie Sacerdoti_European Association for the Preservation and Promotion of Jewish Culture and Heritage.

La Giornata Europea della Cultura Ebraica a Pesaro è promossa da: UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane,Comune di Pesaro_Assessorato alla Bellezza, Sistema Museo, Ente Parco Naturale del Monte San Bartolo, Fondo per l'ambiente italiano/delegazione di Pesaro-Urbino.

h 9.30/10 > percorso Sinagoga - Cimitero Ebraico > Ingresso libero / T 0721 268426

h 17.30 > Incontro in Sinagoga > Ingresso libero / info T 0721 387541

GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA

SINAGOGA Via delle Scuole > h 10 -13, 16 -19 > Ingresso libero