It / En
Indietro

NOTTE ROSA


La città di Pesaro partecipa alla Notte Rosa, la grande festa dell'estate. Un grande palcoscenico dove il protagonista principale è il divertimento sano e "la vita dolce". Perché rosa? Il rosa è un colore che racconta la Riviera come luogo di incontro, dell'ospitalità, della gentilezza, delle relazioni, dei sentimenti, un luogo dove ancora è forte il senso di appartenenza ad una comunità capace di accogliere.

Una lunga NOTTE ROSA anche ai Musei di Pesaro

APERTURA MOSTRA > PALAZZO MOSCA
PASQUALE DE ANTONIS. Fotografia di moda 
Organizzata da Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo / Con il patrocinio di Regione Marche e Provincia di Pesaro e Urbino / In collaborazione con Hotel Excelsior
Per l’estate i Musei Civici di Palazzo Mosca aprono alla fotografia, forma d'arte fortemente contemporanea, capace di parlare ad un ampio pubblico: 150 immagini dedicate alla bellezza che offrono un taglio inedito nel rimarcare la valenza artistica e il ruolo fondamentale del celebre fotografo italiano nella moda ultimi settant’anni.
Inaugurazione-apertura h 16.30 - 3 di notte > ingresso libero con Card Pesaro Cult

PRESENTAZIONE NUOVO ALLESTIMENTO > CASA ROSSINI
Apertura del piano terra con rinnovato allestimento e bookshop
h 16.30 - 3 di notte > ingresso libero con Card Pesaro Cult

PESARO DOC FEST "HAI VISTO MAI?" > PALAZZO MOSCA
Presentazione documentari in concorso e giuria
h 17.30 > ingresso libero

PERFORMANCE > CENTRO ARTI VISIVE PESCHERIA
FLUSSI PARALLELI E OGGI – LETTURE IN MUSICA SU TELA

Tamar Hayduke legge il suo libro OGGI, Numero Cromatico Editore. I musicisti Pedro Alcocer, Francesco Colocci, Vincenzo Pedata si alternano per dare origine ad un flusso parallelo alla voce narrante. In mostra opere pittoriche di Amir Yeke.
Tamar, scrittrice e film-maker siriana, è in Italia da circa sette anni e arrivata a Pesaro grazie al canto. Laureata in giornalismo in Armenia propone il suo stile coinvolto attivamente nella narrazione del quotidiano.
h 19.30 > ingresso libero

ROSSINI IN SORSI > CASA ROSSINI
Torna l'imperdibile concerto rossiniano dal balcone della casa di Gioachino con Pamela Lucciarini soprano e Meri Piersanti pianoforte
h 20 e 23 Via Rossini

PERFORMANCE > PALAZZO MOSCA
PRESENTAZIONE DEL LIBRO La pantera sotto il letto di Andrea Bajani e illustrato da Mara Cerri, Orecchio Acerbo Editore 
Una presentazione non ortodossa, con una piccola performance tra suoni disegnati da Alessandro Guerri, giovane studente jesino del Conservatorio di Pesaro, e la voce di Giorgio Donini nella lettura dei testi di Bajani che raccontano di un papà e la sua bambina di fronte alla notte e una pantera nera e misteriosa, in attesa della protagonista sotto il letto. Guardarla negli occhi è un po’ come guardare la notte: entrambe fanno paura, ma entrambe si possono esplorare per scoprire il mistero del buio e cavalcarlo con una tavola da surf. Sarà presente l’artista Mara Cerri.
L'evento sarà anticipato da una presentazione per bambini e famiglie alla Biblioteca San Giovanni alle h 18.
h 23 Cortile interno > ingresso libero

NOTTURNO ROSSINIANO > CASA ROSSINI – PALAZZO MOSCA
Alla scoperta dei Musei Civici e del Teatro Rossini in compagnia di Gioachino
Dalla sua casa Gioachino accompagna il pubblico a Plazzo Mosca per  una visita guidata notturna alle collezioni, con sorpresa animata, o al Teatro Rossini / Teatro segreto prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti M 339 6565106
h 2 di notte / h 2.30 Visita animata ai Musei Civici > ingresso e libero con Card Pesaro Cult

La NOTTE ROSA è ancora più ROSA con CARD PESARO CULT!
Con la card conosci in anteprima le iniziative ai Musei, hai riduzioni sul biglietto tutto l'anno e tanti vantaggi e agevolazioni. Oggi dalle 16:30 alle 3 di notte si può acquistare a PALAZZO MOSCA e CASA ROSSINI e con la Card ritirare la T-SHIRT della #notterosa2015 presso lo  spazio creATTIVITA' IAT di via Rossini e al mare nello IAT di Piazzale della Libertà (Card + T-Shirt Euro 5) 

Info

Venerdì 3 luglio

NOTTE ROSA

PALAZZO MOSCA / CASA ROSSINI
h 16.30 - 3 di notte 
> ingresso libero con Card Pesaro Cult

INFO T 0721 387541
pesaro@sistemamuseo.it