It / En
Indietro

GRAND TOUR MUSEI - NOTTE DEI MUSEI 2015


SABATO 16 MAGGIO

IL BIANCO E IL NERO
Sabato 16 maggio, in occasione della settima edizione di Grand Tour Musei organizzato dalla Regione Marche in concomitanza con la Notte dei Musei, i Musei Civici di Pesaro partecipano all’offerta turistica, con proposte di approfondimento culturale incentrate sul patrimonio marchigiano: una conversazione d’arte dedicata alla mostra BIANCO - Dalle stanze segrete al candore della luce, con opere restituite al pubblico dagli spazi dei depositi museali, e a seguire lunga serata NOIR fino a mezzanotte, con presentazione e incontro con l’autore di un romanzo di successo incentrato sulle Marche.

CONVERSAZIONI D'ARTE > RACCONTI DI MERLETTI E ALTRI ORNAMENTI
Alle 17.30 incontro e visita guidata con Benedetta Montevecchi, curatrice con Alessandro Marchi della mostra.
Una interessante visita con approfondimento sull’arte tutta ‘al femminile’ del merletto documentata in mostra con raffinati esempi. Un’arte inizialmente praticata nei palazzi dalle nobildonne o nei conventi dalle monache e dalle giovani orfane. Da silenzioso passatempo, l’arte del merletto si trasforma ben presto in attività dal forte risvolto economico. Assieme ai tessuti preziosi e ai gioielli, i pizzi, leggeri ed elaborati, incontrano il favore dell’aristocrazia laica e religiosa. Tra Sei e Settecento, il merletto è una delle più raffinate espressioni dell’arte decorativa che si sviluppa parallelamente alla pittura e alla scultura, non di rado comparendo, quale protagonista prezioso, nei ritratti dipinti o scolpiti delle dame, dei gentiluomini, degli alti prelati.    
A seguire aperitivo “IN BIANCO” in collaborazione con Casetta Vaccaj
h 17.30 > Ingresso e aperitivo € 4 con Card Pesaro Cult / si consiglia la prenotazione

SERATA NOIR > PRESENTAZIONE DEL ROMANZO Ogni cosa al posto giusto, Robin edizioni (2010) di Alessandro Morbidelli
A cura di Simonetta Romagna in collaborazione con la libreria Il Catalogo

Entrando nel vivo della Notte dei Musei, alle 21.30 Palazzo Mosca ospita una serata Noir con Alessandro Morbidelli che prenderà parte alla presentazione del suo romanzo. Un noir brillante e ironico, con un truce vendicatore che si muove in una prospettiva allucinata e offuscata da semi di pioppo nell’aria primaverile. Alessandro Cartoni lo ha così recensito su PaginaTre: "Oltre allo spessore morale, c'è una cornucopia di ambienti, situazioni, personaggi marchigiani, regionali, locali. Lontane dal "colore locale" che spesso ha sommerso la narrativa o la poesia marchigiana, rendendola oleografica e a volte, provinciale, le creature di Morbidelli, ritratte all'altezza del presente e dei cambiamenti attuali, rendono il testo vivo e pulsante. Questo è il romanzo apripista del noir marchigiano." Durante la serata lettura espressiva di alcuni brani con gli allievi di Lucia Ferrati.
h 21.30 > Ingresso libero / Musei aperti fino alle 24



APERTURA E VISITE A PALAZZO MAZZOLARI MOSCA
Per la Notte dei Musei, si apre eccezionalmente al pubblico anche Palazzo Mazzolari Mosca, con visite a cura di Sistema Museo, dalle 21.30 alle 24.

In questo splendido edificio, progettato nel 1763 da Giannandrea Lazzarini, prende il via il progetto di riallestire gradualmente il palazzo - affrescato dallo stesso Lazzarini - con arredi e dipinti che decoravano le stanze nel 1888, al tempo dell'inaugurazione del Museo artistico industriale, fino al 1934.

L'occasione è fornita dal rientro a Pesaro del dipinto Pompeo Batoni (Lucca, 1708-Roma, 1787) (copia da), Ercole bambino che strozza i sepenti, sec. XIX, proveniente dai depositi della Soprintendenza di Urbino, che viene ricollocato nel salone centrale insieme al suo pendant (copia da), Ercole al bivio. Nello stesso ambiente, anche le allegorie attribuite al pittore Gian Domenico Cerrini (Perugia, 1609 – Roma, 1681) e la serie delle quattro tele della fine del Seicento attribuite alla bottega di Luca Giordano (Napoli, 1634- 1705).
Tutte opere che appartengono alle raccolte di Vittoria Mosca, che acquista il palazzo nel 1842 per farne la sua residenza di collezionista.
h 21.30-24 > visite al salone centrale riallestito con le opere delle collezioni Mosca > Ingresso libero



GRAND TOUR MUSEI - NOTTE DEI MUSEI 2015 è organizzato da Regione Marche, ICOM Italia in collaborazione con il Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per le Marche, Sistemi museali provinciali di Ancona e Macerata.

Info

Sabato 16 maggio

GRAND TOUR MUSEI - NOTTE DEI MUSEI 2015 > PALAZZO MOSCA

CONVERSAZIONI D'ARTE
h 17.30 >
 Ingresso e aperitivo € 4 con Card Pesaro Cult / si consiglia la prenotazione

SERATA NOIR
h 21.30 >
 Ingresso libero / Musei aperti fino alle 24 > Ingresso libero con Card Pesaro Cult

Orari apertura > 10-13 / 15.30-18.30 / 21.30-24

VISITE A PALAZZO MAZZOLARI MOSCA
Via Rossini 37
h 21.30-24 > Ingresso libero

Info T 0721 387541
pesaro@sistemamuseo.it