WEEKEND DI CULTURA AI MUSEI

COMUNICATO STAMPA

Sempre più luogo di condivisione dell’arte e della cultura, i Musei Civici di Pesaro, da venerdì 8 a domenica 10 maggio, tornano ad ospitare letture, incontri e laboratori per tutti.

Si inizia venerdì alle 17.30 (ingresso libero) con l’ultimo appuntamento di “Letture a Palazzo Mosca”, il ciclo di presentazione di libri sulle Marche, in collaborazione con la casa editrice anconetana Il Lavoro Editoriale.

Dopo il successo delle serate dedicate a L’enciclopedia dei poveri. I proverbi marchigiani (2014), e all’Autobiografia di Monaldo Leopardi (2012), il ciclo si conclude con l’editore Giorgio Mangani che presenta il libro da lui curato, Gherardo Cibo, dilettante di botanica e pittore di paesi (2013). Un interessante excursus sulla vita e l’opera di uno dei più grandi naturalisti del secolo XVI, nobile discendente dei duchi di Camerino e di papa Innocenzo VIII, parente dei Della Rovere, che scelse di vivere a Rocca Contrada (oggi Arcevia) disegnando piante e paesaggi locali, i primi ad essere ritratti dal vivo delle Marche. Alcuni brani saranno letti dai volontari che hanno seguito i corsi di “lettura espressiva” di Lucia Ferrati. A seguire aperitivo alla Casetta Vaccaj a prezzo convenzionato.

In occasione della mostra BIANCO - Dalle stanze segrete al candore della luce, in corso fino a fine mese, in programma per sabato 9 maggio, alle 17, un nuovo laboratorio per bambini (4 -10 anni, ingresso € 4 a bambino / adulti libero con Card Pesaro Cult): Un capi-tombolo fra pizzi e trini! dedicato alla scoperta di pizzi, trini e merletti esposti in mostra per poi provare a creare con il filo cose meravigliose come si faceva una volta… e non è un gioco da ragazzi!

Domenica alle 17 (ingresso libero) si conclude anche il ciclo dedicato a Segni e figure del Potere, a cura del Soroptimist Club di Pesaro. La riflessione sulle dinamiche del “potere” ha già coinvolto la grafologa Olimpia Bassi e la docente di lettere Claudia Rondolini che dopo l’interessante incontro su “Antigone contemporanea” parlerà in questa ultima serata de “Il tiranno tra mito e storia”. A partire dalla figura dei tiranni nella Grecia arcaica, con cenno ad alcune figure realmente esistite (Periandro, Pisistrato) e ad altre appartenenti al mito, si arriverà ad un confronto con alcune personalità di potere del mondo contemporaneo.

TRE GIORNI DI CULTURA AI MUSEI
ALAZZO MOSCA