It / En
Indietro

UN WEEKEND DI MUSICA SOTTO IL SEGNO DI ROSSINI


COMUNICATO STAMPA

La musica torna a scaldare il centro. Musei aperti, esibizioni per vie e corti di palazzi storici, un laboratorio 'birichino' da fare insieme bambini e genitori.
E' un weekend ricco di musica quello che ci aspetta, un weekend per vivere il centro e scoprire storia e cultura della città.

Prima tappa sabato 17 gennaio con 'Sette passi sulla neve', il progetto promosso dal Comune con i commercianti dell'associazione 'Sotto le stelle'. A partire dalle 16.30, la musica 'scalderà' sette luoghi poco battuti del centro storico. Questa volta i protagonisti saranno Frida Neri and Friends; la vocalist nata e cresciuta tra le montagne del Molise ma ormai di casa a Pesaro e provincia, sarà accompagnata da sei musicisti che suonano regolarmente con lei: Antonio Nasone alla chitarra 7 corde, Federico Lapa alle Percussioni, Fabio Mina al Flauto, Marco Tarantelli al contrabbasso, Ilaria Mignoni al violino, Michele Vagnini alla viola. Alle 19.15, il momento finale emozionante che li coinvolge tutti insieme in piazza Olivieri.

Domenica 18 gennaio pomeriggio invece sarà ancora 'Rossini In Sorsi', tanti assaggi di qualità per scoprire il mondo rossiniano. Alle 16.45, Casa Rossini aspetta bambini e genitori per l'incontro animato 'Un'ora di Rossini: o poco più!'. La madre del compositore - la cantante Anna Guidarini - illustrerà vita e opere del suo celebre figlio, attraverso nuovi racconti e aneddoti curiosi. Si parlerà delle interpreti e protagoniste 'birichine' della produzione rossiniana, ma anche delle immagini create dai pittori di tutti i tempi e delle parole dei poeti ispirate dalle cartier santos replica watches donne; insomma, una storia tutta al femminile. Alla fine, un laboratorio a Palazzo Mosca (l'attività è gratuita per i possessori della card Pesaro Cult; info 0721 387357).

Alle 18, con replica alle 19, è il momento della musica dal vivo: l'appuntamento è nella corte di Palazzo Mazzolari Mosca dove Eugenio Della Chiara, giovane interprete pesarese innamorato di Rossini, si esibirà alla chitarra.

'Sette passi sulla neve' e 'Rossini In Sorsi' sono progetti promossi da: Comune di Pesaro/Assessorati alla Bellezza e alla Vivacità e 'E lucevan le stelle Music', in collaborazione con Sistema Museo, Cantar Lontano Festival, Amat, Teatro Skené.

Info