2211 PESARO SANTA CECILIA STREET

Sabato 22 novembre, giorno di Santa Cecilia - protettrice della Musica e patrona dei musicisti - Pesaro si trasforma in una vera e propria orchestra all'aperto: dalle 10 alle 23, 22 concerti disseminati in altrettanti 'luoghi' segnati dall'arte e dalla storia, in alcuni casi spazi in cui la musica non è mai entrata (e sarà interessante osservare come prendono 'nuova' vita). Protagonisti delle performance, oltre 50 artisti e musicisti di strada arrivati qui con grande generosità ed entusiasmo, attraverso una vera e propria 'call' nazionale e locale.

Dalle 12 alle 17, in piazza del Popolo, una serie di musicisti si alternerà al pianoforte gran coda in una maratona da non perdere: si esibiranno Eugenio Giordani, Mario Mariani, Roberta Pandolfi, Alessandro Polidori, Paolo Tarsi, Mario Totaro.
Ma il centro accoglierà anche numerosi 'spazi liberi' (nella mappa messa a punto ad hoc per 'Santa Cecilia Street' sono segnalati in blu) a disposizione di chi, pesarese e non, vorrà fare musica per il pubblico.

Un programma decisamente ricco che però si potrà consultare molto semplicemente. L'intera giornata si segue, infatti, con un'originale mappa del centro pensata per essere usata come programma di sala, o meglio 'di strada'.
E poi, per chi vuole avere aggiornamenti in diretta su ciò che accade, in piazza del Popolo sarà allestito un desk info dove ottenere tutte le notizie utili.

'Santa Cecilia Street' è un progetto promosso da: Comune di Pesaro/Assessorati alla Bellezza e alla Vivacità e Amat, in collaborazione con: E lucevan le stelle Music, Sistema Museo, Assicurazioni Centrale GPA, Sound D-light, Banca Marche, Poste Italiane, Ami. La fruzione di alcuni luoghi è possibile grazie alla preziosa collaborazione di: Conservatorio Statale di Musica 'G. Rossini', Arcidiocesi di Pesaro e Urbino, comunità dei Frati Minori di San Giovanni, don Giuseppe Scarsetti rettore della Chiesa del Carmine.