HANGARTFEST AI MUSEI

COMUNICATO STAMPA

Un altro weekend di danza a Pesaro, sabato 27 e domenica 28 settembre, con Hangartfest XI Edizione, dal titolo emblematico “invisibile agli occhi è la bellezza”, in corso fino al 5 ottobre.

Il festival della scena indipendente contemporanea, che oltre alla propria sede ha coinvolto quest’anno diversi spazi cittadini, prosegue con due appuntamenti a Palazzo Mosca-Musei Civici e Piazza Mosca.

Sabato 27 settembre, alle 18 in Piazza Mosca, Masako Matsushita presenta Confini urbani, una performance di danza urbana con i ragazzi del Centro Educativo Lucignolo diretto da Davide Mariotti della Cooperativa L’Imprevisto; ragazzi dagli 11 ai 16 anni che vivono un momento di difficoltà o disagio nel loro percorso di crescita e che attraverso l’arte, la creatività e la danza possono scoprire mondi inesplorati ritrovando armonia e bellezza, riconciliazione e determinazione. L’evento nasce da un progetto di Antonella Micaletti e Davide Mariotti ed è realizzato in collaborazione con ETRA e Atelier Danza Hangart, associazioni impegnate in attività di educazione e formazione dei giovani.

E inoltre, fuori programma, performance PEOPLE, coreografia di e con Ingvild Isaksen accompagnata da Masako Matsushita. Duetto ipnotico e bizzarro in cui le danzatrici esplorano schemi strutturali nello spazio in modo persistente e talvolta irrequieto, come se fossero costantemente alla ricerca di un significato.

Domenica 28 settembre alle 18, l’appuntamento è con un incontro di approfondimento a Palazzo Mosca che ospita la “conversazione aperitivo” dal titolo Essere contemporanei? L’arte del movimento oggi tra derive e ritorni all’ordine. Un’indagine sulla trasversalità delle arti e sulla contaminazione dei linguaggi contemporanei per comprendere cosa è la danza oggi e quali sono la sue specificità. La conferenza è curata da Eugenia Casini Ropa storica della danza, direttrice della rivista scientifica “Danza e Ricerca” ed è condotta da Carmelo Antonio Zapparrata, giornalista e critico di danza. Intervengono Gilberto Santini, direttore Amat, Bruce Michelson artista e corrispondente dall’Italia della rivista “Dance Europe”, Ingvild Isaksen, danzatrice e direttrice di Sanafestivalen (Norvegia), Masako Matsushita, curatrice dei progetti di residenza presso il festival e dei progetti Aliens e Giovane Danza Oltre Manica, e Antonio Cioffi, direttore di Hangartfest. L’incontro è aperto a tutti, appassionati, operatori ed artisti.

27 settembre h 18
PIAZZA MOSCA
Performance PEOPLE e Confini Urbani

28 settembre h 18