GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

ZOOART Arte e Cultura da 0 a 100 anni

Tanti eventi anche a settembre ai Musei di Pesaro, con sempre nuove proposte e attività per tutti.

I prossimi appuntamenti sono per le Giornate Europee del Patrimonio, volte a valorizzare l’interscambio e l’educazione culturale, Palazzo Mosca, la Sinagoga e Casa Rossini ospitano Zooart, microfestival/laboratorio dinamico di educazione all'arte per tutti, da zero a 100 anni, attraverso percorsi innovativi di didattica museale, a cura del Progetto Servizi Educativi di Sistema Museo.

Sabato 20 e domenica 21 settembre, sono due giorni dedicati a una nuova prospettiva interdisciplinare che assume l’arte come ambito cruciale per la formazione: i Musei diventano luogo di scoperte meravigliose e si offrono ad un approccio poetico con diversi percorsi, dove la continua interazione di esperienza visiva, narrativa e laboratoriale, favorisce lo sviluppo di sensibilità per un nuovo modo di leggere e vivere la cultura.

L’iniziativa sarà utile per fornire a bambini, genitori, insegnati, dirigenti scolastici e a tutti i partecipanti le informazioni utili per scoprire cos'è un museo, come si dialoga con esso e come si sviluppano le iniziative che accadono al suo interno.

Il programma prevede per sabato, attività a Palazzo Mosca dalle 16.30 alle 23. Si inizia con la presentazione dei Servizi Educativi dei Musei e a seguire (17.30 – 18.30) laboratorio di musica Pim! Pum! Bam! Sleng! e Musica sia!!! con Michela Cavaterra e Mauro Bettini; alle 19 anteprima del progetto Paroleimmaginarie, percorso itinerante tra narrazione forme, colori e racconti, con Antonio Ferrara e Stefania Lanari (età consigliata dai 16 anni) e alle 21 Filosofiacoibambini di Carlo Maria Cirino, dal titolo Cos'è il Cucchiaio.

Si prosegue domenica mattina con visite guidate alla Sinagoga alle 10 e alle 11, e nel pomeriggio alle 16.30 con Rossini e la collezione Hercolani, visita guidata tra Casa Rossini e Palazzo Mosca; per concludere alle 17.30 con il laboratorio Il Gioco senza quinta: i bambini e Rossini, passando dalla collezione di Casa Rossini e dalla magia del teatro dell'Opera, a provare a costruirne uno a Palazzo Mosca.

Nelle due giornate Palazzo Mosca e Casa Rossini saranno aperti con orari, sabato 10 -13 / 16.30 – 23, e domenica 10 -13 / 16.30 - 19.30, la Sinagoga con orario 10-13.

ZOOART Arte e Cultura da 0 a 100 anni

Sabato 20 settembre
Orari Palazzo Mosca > h 10-13 / 16.30-23

Domenica 21 settembre