EVENTI 14 e 16 agosto ai MUSEI

COMUNICATO STAMPA

Un caldo agosto ai Musei di Pesaro con un ricco calendario di proposte e di eventi per tutti a Casa Rossini e a Palazzo Mosca in occasione di Rossini Opera Festival 2014; proseguono inoltre gli appuntamenti e le visite tematiche sulla mostra LA MEMORIA DEL PRESENTE Capolavori dal Novecento Italiano, in corso a Palazzo Mosca.

Giovedì 14 agosto iniziano i PERCORSI ROSSINIANI organizzati in collaborazione con Fondazione Rossini.
I visitatori saranno condotti in un affascinante itinerario alla scoperta di opere, storia e luoghi rossiniani, con partenza alle 16.30 dalla Casa Museo di Gioachino Rossini; si prosegue a Palazzo Mosca, con la visita alla collezione Hercolani-Rossini, al Tempietto Rossiniano nel settecentesco Palazzo Olivieri, aperto eccezionalmente per l’occasione, e in conclusione al Foyer del Teatro Rossini (prossimo itinerario 21 agosto).

Alle 21 a Palazzo Mosca prosegue inoltre il ciclo di esperienze sulla mostra LA MEMORIA DEL PRESENTE Capolavori dal Novecento Italiano, con la vista tematica I SEGRETI DI GIORGIO, per indagare le curiosità del genio di De Chirico. Un approfondimento sull‘opera e sulla biografia densa e curiosa del grande artista metafisico a confronto con la Pala Bellini delle collezioni civiche.

In tema rossiniano, sabato 16 agosto è invece la volta de I MINUTI NASCOSTI DI GIOACHINO (ore 21) serata di letture e gioco con una lettrice in costume storico che introduce nell'atmosfera delle opere rossiniane conservate alla Casa Museo di Gioachino; seguendo il racconto de LA SCARPINA DI ROSSINI, tratta da Cenerentola i visitatori saranno condotti alla scoperta degli oggetti nascosti tra Casa Rossini e Palazzo Toschi Mosca, sede dei Musei Civici di Pesaro.

Dal 10 al 24 agosto in occasione del ROF i Musei Civici e Casa Rossini sono aperti con orario 10 -13 / 16.30 – 23, anche a ferragosto.

PERCORSI ROSSINIANI - IN OCCASIONE DEL ROF
in collaborazione con Fondazione Rossini

Giovedì 14 agosto h 16.30
CASA ROSSINI – MUSEI CIVICI – TEMPIETTO ROSSINIANO – TEATRO ROSSINI