EVENTI 24 e 26 luglio

COMUNICATO STAMPA

Proseguono gli eventi estivi ai Musei Civici di Palazzo Mosca a Pesaro, con altri due appuntamenti da non perdere in occasione della mostra LA MEMORIA DEL PRESENTE Capolavori dal Novecento Italiano.

Giovedì 24 luglio alle 21, per i GIOVEDI DI PALAZZO MOSCA, con apertura serale fino alle 23, in programma il secondo incontro del ciclo di esperienze sulla mostra, dal titolo BALLA CON LE LINEE. Un divertente laboratorio dedicato alle Linee Andamentali di Giacomo Balla, opera esposta in mostra; pazze linee usciranno dal quadro e saranno tracciate a terra come ritmi forsennati in movimento pronti a spezzarsi, a curvarsi e a intersecarsi.

Sabato 26 luglio alle 21.15 (ingresso libero), è invece la volta dell'artista “fluxus” Giancarlo Pucci che animerà i Musei con una Performance Futurista, ispirata alla mostra LA MEMORIA DEL PRESENTE.
La poetica di Pucci si pone infatti in perfetta sintonia con le tematiche del Novecento. Nel 2000, verso il terzo millennio, l’artista battezza la sua arte “Duemilista”, da cui consegue il Duemilismo che è figlio del Novecento; il secolo delle Avanguardie storiche, dei movimenti pre e postbellici, e delle contraddizioni presenti nei linguaggi degli anni Sessanta. Egli si nutre degli stimoli, ancora validi delle provocazioni di movimenti quali Dada, Futurismo, Surrealismo, mediati da operazioni concettuali che sconfinano dalla BodyArt a Fluxus, e ne darà dimostrazione con un vivace intervento, dedicato in particolare al dirompente movimento fondato da Marinetti, dove protagonisti saranno rumori, colori e spettacolari trasformazioni, in puro “spirito futurista”.

PERFORMANCE FUTURISTA

26 luglio 2014 h 21.15 > Ingresso libero alla performance