LINGUA MADRE Installazione / FIVE WORDS FOR THE FUTURE Video

COMUNICATO STAMPA

Dal 22 al 27 giugno (h 21-24 ingresso libero) la Sinagoga ospita Lingua madre di Carloni-Franceschetti (suono Scott Gibbons). Nata in forma di scenografia elettronica per lo spettacolo B.#03 Berlin della Socìetas Raffaello Sanzio e prodotta con il supporto del programma Cultura 2000 dell'Unione Europea, l'opera viene esposta in forma di installazione: un campo di impulsi luminosi e sonori che interagiscono con il corpo e con la mente dello spettatore come allucinazioni. Sono squarci sui temi della paura, dell’espiazione e della decomposizione e il loro intreccio luminoso alimenta una tensione propria delle favole e degli incubi.
Siamo di fronte alla reiterazione del linguaggio della violenza nell’educazione, alla mistificazione di una scrittura che tenta di cancellare i corpi, di riformare i caratteri, di contraddire dogmi, regole e formule, fino alla propria autocancellazione.

Altro interessante lavoro di ricerca è il video dell’Accademia di Belle Arti di Urbino FiveWordsForTheFuture, allestito dal 24 al 29 giugno a Palazzo Mosca (h 10-13 / 16.30-19.30  ingresso libero).
Alcune persone sono state intervistate, chiedendo loro di esprimere e giustificare cinque parole chiave per il futuro, poiché pensarsi, immaginarsi e proiettarsi in avanti nel tempo, è una condizione innata della natura umana. Nella proiezione le parole si allontaneranno verso l’alto, in un futuro vago e opaco che, tuttavia, conserva una proprietà: il colore, simbolo di ciò che stiamo già costruendo.
Il progetto di Giorgia Benvenuti è parte di un progetto più esteso che si concluderà con la mostra multimediale di materiali audiovisivi: CINQUE PAROLE PER IL FUTURO / FIVE WORDS FOR THE FUTURE, l'arte come filosofia della contemporaneità, organizzata dall'Accademia di Belle Arti di Urbino e partners europei, in programma ai Musei Civici di Pesaro da ottobre 2014 a gennaio 2015.

LINGUA MADRE Installazione
22 – 27 giugno 2014 h 21-24
Pesaro, Sinagoga

Di Carloni-Franceschetti, suono Scott Gibbons