ULTIMA VISITA ALLA MOSTRA GLI ALFIERI DEL DESIGN ITALIANO

COMUNICATO STAMPA

Fino a lunedì 2 giugno compreso, ai Musei Civici di Palazzo Mosca a Pesaro, si può ammirare la mostra GLI ALFIERI DEL DESIGN ITALIANO - GIO PONTI E I MAESTRI MURANESI DEL NOVECENTO NELLA COLLEZIONE VINCIGUERRA, la ricca donazione di opere raccolte durante tutta una vita dal professor Adalberto Vinciguerra e dalla moglie Anna Maria Miele, appassionati collezionisti soprattutto di vetri rari, tra cui il prezioso vaso di porcellana di Gio’ Ponti “La passeggiata archeologica”.

Dall’apertura del 21 dicembre scorso, l’esposizione ha riscontrato una sempre più numerosa partecipazione del pubblico, interessato ai tanti approfondimenti, laboratori per grandi e piccoli e visite guidate, organizzati da Sistema Museo.

In programma per sabato 31 maggio alle ore 17.30, l’ultima visita alla mostra con piacevole drink finale a Palazzo Mosca Cafè, in collaborazione con Casetta Vaccaj.

La donazione comprende oltre a vetri preziosi, molti degli anni ‘20/’30, quadri d’autore e arredi che a mostra conclusa saranno trasferiti nel piano ammezzato dei Musei.

Tra le opere della prestigiosa collezione Vinciguerra, degni di nota sono i due rarissimi vetri di Vittorio Zecchin eseguiti tra il 1921-22, che segnarono una svolta nel design; i vasi di Napoleone Martinuzzi, rari anche per il colore oggi difficilmente riproducibile; il piatto di Carlo Scarpa, dalle tonalità uniche; l’olio di Ivo Pannaggi, esempio del secondo futurismo degli anni trenta, oltre ai dipinti di Pietro Frajacomo, Enrico Prampolini, Silvestro Lega, Giacomo Favretto e Niccolo’ Cannicci.

Fino al 31 maggio > martedì - giovedì h 10-13; venerdì – domenica h 10–13 / 15.30–18.30

Domenica 1 e lunedì 2 giugno > mostra aperta con orario estivo h 10 – 13 / 16.30 – 19.30